“Nei cieli di Mirò” i sogni di Pennac alla Tosse

Di il 18 Marzo 2016

mirorto

Domenica alle ore 16.00 al Teatro della Tosse va in scena NEI CIELI DI MIRO’ spettacolo liberamente ispirato ai quadri di Mirò e al racconto di Daniel Pennac “Il giro del cielo”.
Per Mirò il colore dei sogni è il blu. A quel cielo blu e alle immagini fantastiche di Mirò, si è ispirato Daniel Pennac per raccontare un tenero dialogo tra un padre e una figlia che, in un sogno di quando era piccola, si è ritrovata nei luoghi e tra i personaggi dell’infanzia del padre.
Da queste due suggestioni, nasce l’idea del nostro spettacolo.
Sul filo del racconto di Pennac, che parla di sogni, di paure, di desideri dell’infanzia, prendono vita le immagini di alcuni quadri di Mirò, (l’Orto, Carnevale di Arlecchino, Ritratto di Mills, la Luna, il Circo) evocati con animo infantile e che hanno un forte legame con la fantasia del bambino. Lo spettacolo è giocato con grande libertà usando i linguaggi dell’animazione, del gioco di ombre e di luci, del corpo nello spazio, delle deformazione ironica delle forme, con la poesia della parola e della musica.

Nei cieli di Mirò è rivolto a un pubblico di bambini che sicuramente riconoscono nei segni, nelle linee, nella simbologia delle forme di Mirò la loro stessa libertà fantastica, ma è anche rivolto a tutti i “grandi“ che possiedono ancora quella leggerezza “divagante“ dell’infanzia.
Prima dello spettacolo laboratorio i COLORI DI PRIMAVERA tenuto da Bread and Roses – Fiori e dintorni.

Biglietti
Adulti: 8 euro
Bambini: 6 euro

ideazione e ricerca formale Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Marialuisa Casatta,
Nadia Milani con la collaborazione di Luca Massiotta regia Jolanda Cappi, Giusy Colucci scene e oggetti realizzati dal laboratorio del Teatro del Buratto con Raffaella Montaldo, Elena Borghi, Marialuisa Casatta, Nadia Milani, Angela Fracchiolla, Elena Veggetti, Paolo Pili in scena Marialuisa Casatta, Marta Lucchini, Nadia Milani, Elena Veggetti, (Irene Dobrilla) disegno luci Marco Zennaro musiche Mauro Casappa direttore di produzione Franco Spadavecchia

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento