Museoteatro della Commenda: al via l’ottavo Convegno “SPeRA”

Di il 17 Novembre 2017

GENOVA – Il Museoteatro della Commenda ospiterà, oggi e domani, l’ottavo Convegno nazionale Spera – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa.

Due  giorni di incontri e dibattiti per dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra operatori e le diverse realtà associative, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello del lavoro, avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del non profit e alle opportunità offerte dal continente africano.

Il convegno, è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà dedicati all’Africa sub sahariana. Il Consorzio SPeRA ha scelto il complesso della Commenda per questa iniziativa, perché il tema del convegno si focalizza principalmente sullo scambio e l’aiuto tra i popoli, ed è valorizzato dal complesso museale simbolo dell’accoglienza, che in passato ospitava i pellegrini, ed ora è una vivace sede per incontri interculturali, mostre e cene.

In occasione del Congresso, si concluderà inoltre, la quarta edizione del corso interscuola di cooperazione allo sviluppo dell’Università degli Studi di Genova. Nella mattinata di sabato 18 novembre alle ore 9.30 saranno presentati e successivamente premiati, gli studenti con  i progetti più meritevoli rivolti all’Africa.  Le borse di studio erogate permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo dei programmi presentati.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento