Museo dei Cappuccini, gli approfondimenti a contorno della mostra “Pammatore: dagli hospitalia all’Ospedale”

Di il maggio 15, 2018

GENOVA – Nell’ambito delle iniziative di “Il giovedì al Museo dei Cappuccini” promosse dal Museo dei Cappuccini in occasione della mostra “Pammatone: Dagli hospitalia all’Ospedale”, il Museo prosegue gli incontri di approfondimento sul tema dell’assistenza sanitaria attraverso tutte le sue declinazioni.

 

Giovedi 17 Maggio alle ore 18.00 – Auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

L’Ospedale nella letteratura tra il medioevo e il rinascimento, di Giuseppe Tamagno, docente di Letteratura Latina Medievale, Università Salesiana

Dalla peste dei secoli scorsi alla tisi dell’ ‘800 e inizio ‘900 come nell’antichità la malattia ha sempre costituito un tema letterario per eccellenza. Sono svariati gli esempi, dall’Iliade di Omero, passando per Jacopone da Todi, fino ad arrivare a Bulgakov e Cechov, scrittori e medici allo stesso tempo. Il tema della malattia e degli ospedali è stato trattato sia come sfondo alle vicende narrate ed espressione del tempo, sia come testimonianza medico-scientifica, ma l’aspetto più interessante è in genere l’esperienza diretta, e il modo in cui si riflette nei personaggi principali.

Venerdì 18 maggio alle ore 19.30 – Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale

Sarà presentato il progetto di restauro del gruppo ligneo “Le stimmate di San Francesco” di Anton Maria Maragliano esposto nella Chiesa della Ss. Concezione -Padre Santo. Serata in musica con il Coro polifonico “Giuseppe Verdi e “Gonfalone” diretto dal Maestro Massimo Sabbatini. Interverrà Daniele Sanguineti, Università degli Studi di Genova, per presentare l’opera. Vi chiediamo un gesto concreto di solidarietà per quest’opera partecipando alla serata con la vostra offerta.

Giovedì 24 maggio ore 18.00 – l’auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

“L’accompagnamento del malato: i sacramenti di guarigione”, del Sac. Andrea Villafiorita, docente Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Istituto Superiore di Scienze Religiose

 

Sabato 26 maggio ore 17.30

Chiesa di Santa Caterina: Messa per gli ammalati con l’amministrazione del sacramento dell’unzione degli infermi, presieduta da padre Vittorio Casalino.

Domenica 27 maggio ore 15.30 – Museo Beni Culturali Cappuccini

Terza visita guidata alla mostra. La curatrice della mostra Daphne Ferrero illustrerà lo spirito della mostra e tutti i dettagli, curiosità degli oggetti, documenti e dipinti esposti per scoprire ciò che solitamente non è spiegato così nel dettaglio. È richiesto un contributo a titolo di offerta di 3 euro a partecipante che saranno destinati al mantenimento delle opere d’arte e delle attività del museo. Gradita prenotazione.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento