Michele Bravi e Massimo Recalcati tra gli ospiti Feltrinelli

Di il 16 Novembre 2018

GENOVA – Con la Feltrinelli di Via Ceccardi a Genova si prospetta una settimana ricca di eventi con scrittori di grande successo e nuove promesse.

 

 

Incontro con Michele Bravi

 

Il musicista e scrittore Michele Bravi

Lunedì 19 novembre dalle ore 18 il cantante vincitore del talent X Factor presenterà il suo libro d’esordio “Nella vita degli altri”. 

Cinque storie memorabili si intrecciano e si rispecchiano tra immagini slegate e suoni sfarinati, descrivendo il caos di un uomo smarrito nelle sue profondità. Un romanzo che racconta il viaggio di un uomo dentro la vita degli altri e degli altri dentro la sua. Storie attorcigliate che si infrangono come uno specchio rotto e che si ricompongono in una progressione di azioni potenti come fucilate al petto.

Durante l’incontro sarà possibile far firmare la propria copia dell’opera dall’autore. Interverrà alla discussione Claudio Cabona.

 

 

“La Mennulara a fumetti”

 

 

Martedì 20 novembre dalle ore 18 gli autori della trasposizione in graphic novel del noto romanzo “La Mennulara” Simonetta Agnello Hornby e il vignettista Massimo Fenati discuteranno con Donatella Alfonso.

Un racconto che si muove a spirale intorno alla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta come “la Mennulara”. Ora è morta e tutto il paese di Roccacolomba si chiede chi è stata davvero. Tutti ne parlano, tutti hanno in qualche modo avuto a che fare con lei, tutti sanno e non sanno, c’è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine se non con venerazione. Ne parlano soprattutto gli Alfallipe, del cui patrimonio la Mennulara è stata sempre oculata amministratrice. Le voci che rimbalzano dal passìo serale alle portinerie ingigantiscono e intorbidano le trame di quella donna che rabbia, passione, intelligenza hanno portato così in alto da tenere in pugno una famiglia di proprietari terrieri, un boss mafioso, un intero paese.

 

 

Incontro con Massimo Recalcati

 

Lo psicanalista Massimo Recalcati

Mercoledì 21 novembre dalle ore 16.30 Nicolò Terminio presenterà “Introduzione a Massimo Recalcati. Inconscio, eredità e testimonianza”. L’incontro, a cui saranno presenti lo stesso Recalcati e Simone Regazzoni, verrà introdotto dal Presidente di Jonas Genova Gianfranco Marcucci.

 

 

 

 

“Non c’è fede che tenga”

 

 

Giovedì 22 novembre dalle ore 18 verrà presentato il libro di Cinzia Sciuto, esperta di diritti civili, laicità e femminismo, “Non c’è fede che tenga. Manifesto contro il multiculturalismo”.

Un saggio contro le pretese velleitarie del multiculturalismo, che tenta di promuovere il riconoscimento e il rispetto dell’identità linguistica, religiosa e culturale delle diverse componenti etniche di una società, perdendo però di vista che soggetto titolare di diritti è solo ed esclusivamente il singolo individuo e non i gruppi. Sciuto capovolge l’ordine di priorità: è l’individuo a essere portatore d’identità e appartenenze, non è l’appartenenza che definisce l’individuo.

 

 

Incontro di Roberto Cotroneo

 

 

Venerdì 23 novembre dalle ore 18 Danco Singer e Luigi Pastore presentano “Niente di personale” del giornalista e scrittore Roberto Cotroneo. Il romanzo racconta di uno  scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all’improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso.

 

 

KIDZ – Incontro con Dario Apicella

 

 

Domenica 25 novembre dalle ore 10.30 Dario Apicella presenta il suo nuovo libro “I piccoli mostri vanno a scuola di notte”.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento