Michela Murgia: Carta Bianca all’Archivolto

Di il 18 Aprile 2016
Sardegna Possibile, la campagna elettorale di Michela Murgia vissuta dal di dentro

Sardegna Possibile, la campagna elettorale di Michela Murgia vissuta dal di dentro

Dopo gli eventi con Francesco Piccolo e Niccolò Ammaniti, il Teatro dell’Archivolto propone un nuovo appuntamento che coniuga teatro e letteratura: mercoledì 20 aprile alle ore 21 salirà sul palco della sala Gustavo Modena Michela Murgia, protagonista di una serata speciale, intitolata Michela Murgia Carta Bianca, in cui sarà affiancata sul palco da tre grandi attrici del teatro italiano, Lella Costa, Maria Paiato e Carla Signoris. La serata, curata da Giorgio Gallione, è realizzata dall’Archivolto in collaborazione con Officina Einaudi.

Vincitrice del Premio Campiello 2010 per Accabadora, Michela Murgia è una scrittrice, una blogger, un’osservatrice acuta e appassionata della società che ci circonda. La sua scrittura, che si tratti di un romanzo o di un articolo di giornale, è di quelle che catturano immediatamente l’attenzione del lettore. Altrettanto coinvolgente è la capacità di comunicazione che contraddistingue l’autrice sarda nei numerosi confronti dal vivo con il suo pubblico e sui social network. Michela Murgia Carta Bianca è un’esplorazione teatrale del mondo poetico e a tratti mitico da lei creato nei suoi libri, con incursioni in racconti dal tono comico e grottesco, satira sociale e temi particolarmente cari alla scrittrice, la Sardegna, l’identità, il femminicidio, il lavoro. Dettati da un’urgenza del narrare, i testi di Michela Murgia sembrano naturalmente votati alla lettura ad alta voce. I brani selezionati dal regista Giorgio Gallione per la serata, interpretati dalla scrittrice stessa e dalle tre attrici che si alterneranno sulla scena con lei, saranno molto diversi sia per argomenti che atmosfera: tra i testi proposti anche un inedito composto per l’occasione, intitolato Morgana.

Biglietti da 7,50 a 22 euro. Info e biglietteria 010412135 / 0106592220, archivolto.it

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti.
Per Einaudi ha pubblicato nel 2008. Viaggio in Sardegna – Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary (ripubblicato nei Super ET nel 2012), nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L’incontro. È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall’alluvione. Nel 2014 si è presentata come candidato presidente con il partito indipendentista ProgReS (Progetu Repùblica de Sardigna) alle elezioni regionali sarde, risultando terza con il 10% circa delle preferenze.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento