Maltempo, diramata allerta gialla su B, C, ed E

Di il 21 Giugno 2018

GENOVA – La Protezione Civile Regionale ha appena diffuso l’allerta meteo gialla per temporali, emanata da Arpal per i bacini piccoli e medi delle zone B, C ed E. L’allerta sarà in vigore da mezzanotte, fino alle 14 di domani. Nessuna criticità presente nelle altre zone di allertamento.

 

Si ricorda che la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli, la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno; la zona C tutta la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Valfontanabuona e la Valle Sturla; la zona E la Valle Scrivia, la Val d’Aveto e la Val Trebbia.

La situazione attuale

Dopo giornate caratterizzate da valori di temperatura elevati (alle 12 di oggi 31.2 a Rocchetta Nervina, nell’imperiese, 30.7 a Bargone nello spezzino e a Rapallo, 30.3 a Genova Bolzaneto e Riccò del Golfo, ancora nello spezzino) e da tempo sostanzialmente buono, il transito di un fronte freddo da Nord tra la prossima notte e la mattinata di domani favorirà il ritorno dell’instabilità. Sono attesi rovesci e temporali in transito da Ponente verso Levante, con un’alta probabilità di fenomeni forti o organizzati sul centro Levante della regione. A seguire ancora instabilità diffusa.

Le zone di allertamento

Le previsioni di Arpal

Oggi, giovedì 21 giugno

Dalle ore centrali possibili isolati rovesci e/o temporali, fino a moderati nell’interno, specie di Centro Ponente, con locali sconfinamenti lungo le coste. Dalla sera/notte nuovo aumento dell’instabilità con possibili rovesci e/o temporali fino a moderati in spostamento da Ponente verso Levante. I tassi di umidità su valori medio-alti associati a temperature massime elevate determinano condizioni di disagio fisiologico per caldo su ABCD.

 

Domani, venerdì 22 giugno

 Atteso tra la notte e la mattinata un passaggio perturbato cui saranno associati rovesci e/o temporali in transito da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE con intensità forte e quantitativi significativi su C, bassa probabilità di temporali forti su AD. A seguire ancora instabilità diffusa con possibili rovesci e/o temporali.

 

Dopodomani, sabato 23 giugno

Nulla da segnalare

Che cosa sono i temporali forti o organizzati

I temporali forti sono caratterizzati da precipitazione localmente intensa o molto intensa, tipicamente originata da sistemi convettivi di ridotta estensione spaziale (celle convettive) che si sviluppano in un arco di tempo limitato, spesso di durata inferiore all’ora. I temporali organizzati sono sistemi di celle convettive che formano strutture precipitative più estese o durature del tipico temporale. Tipicamente i temporali sono accompagnati da fulminazioni, talvolta possono essere associati a grandinate e isolate raffiche di vento, più raramente da trombe d’aria. Tali fenomeni possono determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio su questo sito, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina Facebook di Arpa Liguria post con immagini, grafici e dati.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento