“Lune. Compositrici sulla scena”: uno spaccato sulla femminilità in musica

Di il 5 Ottobre 2018

 

GENOVA – Il Festival “Le Strade del Suono“, giunto alla sua VI edizione dal titolo “Something Real”, presenta martedì 9 ottobre, alle ore 19.30, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, il primo concerto della stagione: “Lune. Compositrici sulla scena”.

 

Il concerto vuole offrire uno spaccato sulla femminilità in musica, soffermandosi su alcune delle compositrici più interessanti della scena internazionale, dalle giovani Charlotte Bray e Cheryl Frances-Hoad, alle grandi personalità come Kaija Saariaho. Lo scopo implicito è quello di indagare le varie espressioni del femminile in musica oggi e di osservarne l’incontro con differenti tradizioni nazionali e musicali che insieme alle irriducibili particolarità di ogni autrice ne compongono un quadro vario e affascinante. Ne esce un concerto estremamente elegante, dove il canto solitario del violino composto da Lera Auerbach, i duetti di Charlotte Bray e di Kaija Saariaho, il trio della compositrice Cheryl Frances-Hoad e il quartetto di Sungji Hong, contribuiscono come ingredienti perfettamente equilibrati e insostituibili che forgiano il carattere da un lato introspettivo e dall’altro generosamente accogliente e divulgativo dei sentimenti di questo bellissimo programma, che dà il via al festival e dal quale, forte della sua femminilità e fertilità, si aprono a ventaglio tutti i concerti seguenti.

 

Programma

Cheryl Frances-Hoad – Forgiveness Machine – violino, violoncello, pianoforte *
Charlotte Bray – Midnight Interludes- violoncello e clarinetto *
Carla Magnan – Arioso- violoncello e pianoforte *
Kaija Saariaho – Oi Kuu – violoncello e clarinetto
Lera Auerbach – Sonata per violino e pianoforte n.3
Sungji Hong – Evlogimenos – violino, violoncello, clarinetto e pianoforte
*Prima esecuzione italiana

 

Eutopia ensemble

Edoardo Lega – Clarinetto
Corinna Canzian – Violino
Alberto Pisani – Violoncello
Valentina Messa – Pianoforte

 

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.30, dalla conferenza “Around Le Strade del Suono. Il racconto del reale: lo spirito musicale femminile.”

Il festival, dedicato quest’anno allo sguardo e al sentire femminile attraverso l’esecuzione di tantissime compositrici di caratura internazionale, si apre con una riflessione aperta, scevra da retorica, sull’identità musicale femminile. Una discussione che inquadri il senso generale del Festival e che introduca anche le importanti figure che verranno eseguite nel primo concerto.

 

Carla Magnan, compositrice
Matteo Manzitti, compositore, direttore artistico di Le Strade del Suono
Cheryl Frances Hoad, compositrice
Claudio Pasceri, violoncellista, coordinatore artistico di EstOvest Festival

 

Ingresso gratuito.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento