LO SCHIACCIANOCI: AL CARLO FELICE IL BALLETTO DI NATALE

Di il 15 Dicembre 2017

Dal 16 al 20 dicembre a Genova il balletto di Čajkovskij. 6 appuntamenti per sognare con la regia di Amedeo Amodio e le sceneggiature di Emanuele Luzzati.

di Marianna Mancini

 

Non il solito Schiaccianoci: lo spettacolo sulle punte si presenta sul palco del Carlo Felice in una veste che ripercorre la storia dei grandi interpreti del passato mischiandovi elementi creativi e innovazioni stilistiche, dalla break dance al teatro delle ombre, realizzato dal gruppo L’Asina sull’Isola. Il tutto sapientemente dosato dal genio di Amedeo Amodio, regista e coreografo del balletto.

 

Sarà possibile assistere al balletto in 6 repliche: da sabato 16 a mercoledì 20 dicembre, con 3 appuntamenti pomeridiani e 3 serali. Protagonisti del balletto saranno, nei panni dello Schiaccianoci e di Clara, due stelle del Principal New York City Ballet e la coppia Alessandro Macario e Anbeta Toromani, già in scena al Carlo Felice lo scorso luglio sotto la direzione di Amodio nella Carmen.

 

Altra peculiarità di questo Schiaccianoci è l’allestimento: scenografia e costumi sono quelli realizzati da Emanuele Luzzati, di cui quest’anno decorre il 10° anniversario dalla morte. Gli sfondi delle quinte, le vaporose parrucche di zucchero filato, i variopinti giocattoli provengono da un lavoro di recupero del lascito dell’artista genovese, portato avanti dalla compagnia del corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment. È stato proprio Cipriani ad acquistare, dai depositi di Aterballetto, le scenografie di Luzzati, ora portate a nuova vita e riconsegnate direttamente al pubblico.

 

Lo Schiaccianoci, andato in scena per la prima volta nel 1892 a San Pietroburgo, è ritenuto il balletto di Natale per eccellenza. La versione Amodio/Luzzati si richiama alla fiaba originale di Hoffmann e ci racconta con lo stesso sguardo incantato dei bambini, ricostruendo un mondo in cui la realtà e il sogno sono continuamente intrecciati: “[…] un mondo onirico, sia questo gioioso, o pauroso, o come piace a noi contemporaneamente allegro e conturbante, felice e triste” come lo stesso Luzzati descriveva la sua opera scenografica per questo Schiaccianoci.

 

Maurizio Roi, sovrintendente del Carlo Felice, presenta orgoglioso questa seconda parte della seconda coppia di spettacoli di fine anno: «Certi della assoluta qualità di questo nostro Schiaccianoci, ci aspettiamo un record di presenze, che potrebbero anche arrivare alle 50 mila».

 

I biglietti dello Schiaccianoci sono già in vendita sul sito del Teatro Carlo Felice.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento