L’inquinamento dei nostri mari in “Meraviglie e drammi del Mare Nostrum”, conversazioni al Museo Doria

Di il Febbraio 8, 2019

GENOVA – Grandi appuntamenti al Museo Civico di Storia Naturale G. Doria che per insieme a I Martedì Pro Natura propone martedì 12 febbraio alle ore 17 nell’Anfiteatro del Museo “Meraviglie e drammi del Mare Nostrum”, conversazione con proiezione di immagini su grande schermo.

Relatrice dell’evento è Marta Mingucci che da diversi anni sta portando avanti un’osservazione personale sul fenomeno delle “schiume” nel Mediterraneo, il segnale di un’eutrofizzazione avanzata di cui ancora si parla poco. Il mare: da una parte visto come luogo romantico per antonomasia, facciata di splendore per il turismo, dall’altra fogna e discarica collettiva.
Le decennali osservazioni, documentate in parte da foto e video, sono riportate attraverso gli occhi di un cuore appassionato del mondo marino sopra e sotto la superficie.
Si tratta di un “piccolo studio casalingo” con lo scopo di affrontare l’argomento con un velo di poesia, che vada oltre l’allarmismo, per riflettere e parlare assieme del Nostro Mare e dei suoi cambiamenti, con sensibilità.

“Quando non si può fare a meno di chiudere gli occhi, bisogna aprire la bocca e dare una voce”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento