Le imprese del Capitano D’Albertis nelle illustrazioni di Giulia Pastorino

Di il 16 Gennaio 2019
Castello d'Albertis

GENOVA – Inaugura venerdì 18 gennaio alle ore 17.30 la mostra “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese – Illustrazioni di Giulia Pastorino” visitabile fino al 5 maggio al Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo di Corso Dogali a Genova.

Tavole illustrate di grandi dimensioni trasformano un libro per bambini dedicato alle avventure del Capitano Enrico Alberto d’Albertis in una mostra da 0 a 99 anni.


Illustrazione contenuta nel volume “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese” di Giulia Pastorino

L’occasione è data dall’uscita dell’albo illustrato “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese” di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina,  è “la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall’aria giusto un po’ burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo”.

Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una “camera delle meraviglie” animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.


Illustrazione contenuta nel volume “Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese” di Giulia Pastorino

Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l’occasione dall’autrice Giulia Pastorino. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell’ambito dei suoi studi presso l’ISIA di Urbino; l’albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia. Non mancano, curate dai Servizi Educativi del Comune di Genova, proposte di laboratori per scuole e famiglie, in cui la stessa Giulia Pastorino sarà protagonista.

Eventi collaterali

  • Giochi d’arte a sorpresa con Giulia Pastorino, dalle ore 15 alle ore 17
  • Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni, domenica 27 gennaio, domenica 17 febbraio, domenica 17 marzo, domenica 14 aprile.

Per info

010.2723820

biglietteriadalbertis@comune.genova.it

servizieducativimusei@comune.genova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento