“Lacci”, il ritorno del binomio Orlando-Starnone al Teatro Gustavo Modena

Di il 8 Novembre 2017

GENOVA – Dopo circa trent’anni da “La Scuola” Silvio Orlando (in foto) torna a collaborare con lo scrittore Domenico Starnone in “Lacci”, che andrà in scena al Teatro Gustavo Modena dal 9 all’11 novembre.

 

Domenico Starnone ha pubblicato “Lacci” nel 2014. Ben consapevole delle differenze tra il romanzo e la scena, lo scrittore ha curato personalmente l’adattamento del testo per lo spettacolo, diretto dal regista Armando Pugliese. Se “La scuola” raccontava la nostra società aprendo una finestra sul mondo dell’educazione, “Lacci” ci mostra le crepe e le fragilità del mondo in cui viviamo attraverso il microcosmo della famiglia, dove cova ogni giorno la minaccia di un crollo ben più grande di quello del nucleo familiare.

 

Una coppia si trova a confrontarsi con le attese, le sconfitte, i ripensamenti della propria storia d’amore. Sposatisi giovani all’inizio degli anni Sessanta per desiderio di indipendenza, si ritrovano ben presto in un mondo cambiato all’improvviso, dove avere una famiglia a carico alla loro età è diventato più un segno di arretratezza che di autonomia. Con lo snodarsi della vicenda lo spettatore dovrà cercare la verità o la ragione in ciascuno dei personaggi, identificandosi di volta in volta nei loro vissuti. Per quanto mascherata da commedia, “Lacci” è una tragedia contemporanea in cui dietro ai conflitti familiari percepiamo chiaramente uno scontro generazionale più ampio, che chiama in causa padri cresciuti in un’epoca di grandi cambiamenti come il post Sessantotto ma incapaci di passare il testimone a chi viene dopo, ex rivoluzionari stretti dentro gabbie piccolo borghesi da cui non riescono a prescindere.

 

Venerdì 10 novembre Silvio Orlando sarà alle 18.15 nella sala Mercato, per incontrare il pubblico. Lo spettacolo di giovedì inizierà alle 19.30, quelli di venerdì e sabato alle 21. I biglietti costano da 12 a 25€.

 


Per ulteriori informazioni:

Sito Web Teatro dell’Archivolto

Sito Web Teatro Stabile

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento