La voce di Roberta Alloisio rivive sabato 22 settembre alla Claque

Di il 19 Settembre 2018

GENOVA – Sabato 22 settembre, alle 21 alla Claque del Teatro della Tosse andrà in scena “Genova, Luigi Tenco e la voce di Roberta Alloisio”. Un’occasione per ripercorrere la carriera l’attività artistica della compianta Roberta Alloisio, partendo da uno dei suoi ultimi lavori, “Luigi”, dedicata, appunto, a Tenco. Partecipano Gian Piero Alloisio, Lorenzo Beccati, Mario Cianchi, Armando Corsi, Emanuele Dabbono, Gianni Martini, Rita Testa, Franco Zanetti e ASD DanzaStudio Varazze.

 

La serata del 22 settembre a La Claque, condotta dal giornalista musicale Franco Zanetti, non è solo la presentazione dell’ultimo dei suoi lavori, “Luigi”, dedicato a Luigi Tenco e realizzato con il grande chitarrista Armando Corsi, ma è anche un’occasione per rivedere Roberta Alloisio mentre canta con Pablo Banchero, in genovese e spagnolo, per le strade di Genova e Buenos Aires, per risentire la sua voce accompagnata dalle coreografie di Giovanna Badano del gruppo ASD DanzaStudio Varazze, per ascoltare i brani di “Luigi” suonati da Armando Corsi e reinterpretati dal fratello Gian Piero (drammaturgo e cantautore), da Emanuele Dabbono (autore in esclusiva per Tiziano Ferro), da Mario Cianchi (autore per Sugarmusic). Con interventi di Lorenzo Beccati (scrittore e autore di “Striscia”), di Gianni Martini (chitarrista e direttore di MusicLine) e di Rita Testa (attrice).

 

Sarà raccontato anche il rapporto fra Roberta Alloisio e grandi personaggi come Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Luis Bacalov. «Oltre a essere una grande cantante – spiega il fratello Gian Piero – Roberta era una grandissima produttrice di idee nuove e coinvolgeva sempre nei suoi progetti autori genovesi come Giorgio Calabrese, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Max Manfredi o i musicisti dell’Orchestra Bailam o me stesso. Per questo suo legame con gli autori e con la città che, dopo la tragedia del Ponte Morandi, sta cercando di riflettere e riprendersi, quest’anno la premiazione del talent per autori di canzoni e tv Genova per Voi – Professione Autore avverrà dopo il tributo a Roberta Alloisio».

 

Fra i tanti brani della serata: Angela, Vedrai Vedrai, Mi sono innamorato di te, Ciao amore ciao (di Luigi Tenco), oltre a Genova (di Pablo Banchero e Alan Xavier Gazzano), Sposa (di Gian Piero Alloisio) e una versione molto suggestiva di Ave Maria Zeneize (di Agostino Dodero e Piero Bozzo).

 

L’ingresso è libero.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento