La storia “Sul mare” della Superba in mostra a Palazzo Rosso

Di il 17 Settembre 2018
Anonimo - Litografia ante 1883

GENOVA – Un viaggio attraverso le rappresentazioni di Genova dal 1500 al 1900, tra mostri marini e grandi vascelli, tra allegorie sulla Superba e carte antiche che ne disegnano il litorale. Mercoledì 19 settembre, a Palazzo Rosso, si alza il sipario “sul mare”, con una mostra sulle “Immagini di Genova dal XVI al XIX secolo”.

 

La rassegna, che rimarrà allestita fino al 2 dicembre, spazia dalle immagini più antiche a una scelta di incisioni settecentesche che pongono l’accento sui palazzi signorili che si affacciano sull’acqua, solcata da grandi velieri. Accanto alla raffigurazione degli eventi bellici, che si sono verificati sul mare e dal mare di Genova, sono esposti i ritratti ottocenteschi delle feste, delle occasioni di rappresentanza, con i palchi e sale da ballo galleggianti. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 e domenica 23 settembre alle 17, sarà organizzata una visita guidata gratuita. Dal 20 al 25 settembre, presentando il biglietto d’ingresso al Salone Nautico si potrà usufruire dell’ingresso ridotto (€ 7) ai Musei di Strada Nuova e alla mostra.

 

Orari

Fino al 7 ottobre

da martedì a venerdì ore 9-19

Venerdì: 28/9 e 5/10: ore 9-21

sabato e domenica ore 10-19.30

Lunedì chiuso

 

Dal 9 ottobre

dal martedì al venerdì ore 9-18.30

sabato e domenica ore 9.30-18.30

Lunedì chiuso

 


 

Per ulteriori informazioni: tel. 010 2759185

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento