La prima stesura autografa del “Canto degli Italiani” al Museo del Risorgimento

Di il 26 Maggio 2017

-GENOVA- In occasione del 71° anniversario della Repubblica Italiana si terrà un’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento, dove sarà esposta la prima stesura autografa del “Canto degli Italiani”, meglio conosciuto come “l’Inno di Mameli” o “Fratelli d’Italia”.

 

Scritto nell’autunno del 1847 dall’allora ventenne Goffredo Mameli, nel novembre dello stesso anno fu musicato a Torino dal genovese Michele Novaro, e risuonò per la prima volta in pubblico a Genova il 10 dicembre 1847, in occasione della prima grande manifestazione pubblica del Risorgimento. In quel momento assurse a simbolo di unità, insieme alla bandiera tricolore, e da allora si diffuse in ogni parte d’Italia. Quando Giuseppe Verdi nel 1862 compose l’ “Inno delle Nazioni”, accanto alla “Marsigliese” per la Francia e a “God save the Queen” per l’Inghilterra, a rappresentare il l’Italia inserì il “Canto degli Italiani”, sebbene l’inno ufficiale dell’epoca fosse la “Marcia Reale”, in uso dai tempi di Carlo Felice re di Sardegna ed esteso poi al Regno d’Italia.

 

L’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento sarà dalle 9.00 alle 19.00 e sarà a ingresso libero.

 

Per ulteriori info: tel. 010 5576430

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: 2 GIUGNO: LE APERTURE STRAORDINARIE DEI MUSEI | Goa Magazine

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento