La musica irlandese sbarca al Teatro della Tosse

Di il 28 Ottobre 2016

 

L’Irlanda sbarca a Genova con il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla musica contemporanea “Le strade del suono”.

Domenica alle ore 21:00 presso la Sala Agorà del Teatro della Tosse di Genova si terrà il concerto dello “Xenia Ensemble” dedicato alle musiche tradizionali irlandesi prevedendo la presenza dello uilleann pipes, strumento dal suono molto grave, quasi ancestrale, che non intende per questo ripercorrere il filone del concerto “etnico”.

 

L’uilleann pipse aprirà da solo la serata, e dialogherà poi con il violino eclettico di Eillis Cranitch, e quindi con lo Xenia Ensemble,  nell’opera del compositore irlandese Seàn Doherty. Di grande pregio è anche “Riflessi della notte” per quartetto d’archi di Mario Lavista. A concludere il concerto sarà il quartetto d’archi del brano “Hidden Treasures” del compositore John Tavener.

 

Lo Xenia Ensemble, ensemble storico di Torino, uno dei più importanti quartetti d’archi italiani, calcherà nuovamente il palco del Teatro della Tosse di Genova, ospite per la quarta volta della rassegna “Le strade del suono”.

 

 

INFO:  010 247 0793

 

 

C.S.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento