La Maga Circe e Odisseo in viaggio al Teatro di Sori

Di il 3 Aprile 2017

-SORI- Questa sera alle ore 21.00 Paolo Rossi si esibirà al Teatro Comunale con il X canto dell’Odissea, riguardante la Maga Circe. Raccontato nel suo inconfondibile stile l’artista ha inaugurato nel 2011 il progetto “Odissea un racconto mediterraneo” partecipando alla rassegna “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival”.

 

Il ciclo di Teatro Pubblico Ligure sull’Odissea prevede che ogni interprete legga un canto per intero, aggiungendo alle parole di Omero le sue personali considerazioni e una visione del mondo capace di legare passato e presente. Il patto con il pubblico è questo: partire da una delle pagine letterarie più belle di tutti i tempi e, attraverso le parole interiorizzate da un artista contemporaneo che usa la sua voce come un tempo facevano i cantastorie per raccontare l’avventura di Omero, arrivare a capire cos’è diventato l’uomo oggi. Perché questa storia non è mai finita. C’è sempre qualcuno che parte per risolvere un problema e sul suo cammino incontra mille ostacoli. C’è sempre qualcuno che decide di tornare a casa e la trova cambiata, almeno quanto è cambiato lui.

 

Paolo Rossi è uno dei tanti uomini che si sono messi in viaggio. Ha usato l’arte per sperimentare una vita che racconta intrecciata a quella di Odisseo. Il canto di Circe gli permette di parlare delle donne che ruotano intorno al marinaio, ma anche delle sue donne. Il canto parla anche dei “farmachi tristi”, dei veleni che alterano la coscienza degli uomini e li spingono lontano dalla propria identità. Le stesse droghe che tante persone assumono nel tentativo di reagire a una condizione troppo difficile da sopportare, tanto da preferire l’oblio. Rossi non nasconde niente e parla anche di queste battaglie. Sempre rimanendo fermo alla trama che supporta con fermezza ogni digressione: il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti strigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni ed a riprendere il viaggio.

 

Per l’occasione dalle ore 20.00 il foyer del teatro sarà aperto con le birre e i libri proposti da Iperborea, per un aperitivo e un’occhiata ai nuovi titoli.

 

Il biglietto è in vendita a €20,00 (intero) e €15,00 (ridotto), ed è disponibile al Teatro di Sori, alla Proloco di Recco ed on-line sui siti Happyticket e Genovateatro.
Informazioni disponibili su www.soriteatro.it.

 

SORITEATRO

STAGIONE 2016/2017

Teatro Pubblico Ligure

Direzione artistica Sergio Maifredi

 

Lunedì 3 aprile 2017, ore 21

Teatro Comunale di Sori

Via Combattenti Alleati – Tel. 0185-700681

 

PAOLO ROSSI – LA MAGA CIRCE – CANTO X

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento