La fotografia di Lisetta Carmi protagonista di “La bellezza della verità”

Di il 10 Dicembre 2018

GENOVA – Martedì 11 dicembre alle ore 17.30, lo spazio espositivo e libreria specializzata di PhotoFactory Art in Vico di San Matteo 10r a Genova ospita la presentazione del libro “Lisetta Carmi. La bellezza della verità”, edito dalla casa editrice POSTCART di Roma nel 2018 a seguito dell’inaugurazione dell’omonima mostra al Museo di Roma in Trastevere.

Lisetta Carmi

Nata a Genova nel 1924 da una famiglia di origine ebraica, dopo la promulgazione delle leggi razziali Lisetta Carmi si rifugia in Svizzera con la sua famiglia rientrando nella città natale solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945.

A partire dagli anni Sessanta inizia la sua carriera di fotografa durante un soggiorno in Puglia con l’amico etnomusicologo Leo Levi. Dopo i primi risultati il padre le regala una macchina fotografica Leica alla quale si aggiungeranno una Nikon F e una Rolleyflex. Il suo lavoro riceve attenzione da parte delle più importanti riviste dell’epoca come “Popular Photography” e “Photo13 italiana” e nel 1972 viene pubblicato il libro “I travestiti”, risultato di un reportage durato sei anni. Prosegue la sua carriera ottenendo numerosi riconoscimenti e dopo lunghi anni di oblio le sue fotografie sono divenute, soprattutto negli ultimi anni, oggetto di grande attenzione in numerose esposizioni personali e collettive. 

“Lisetta Carmi. La bellezza della verità”

La pubblicazione si articola in 4 volumi che racchiudono una parte dell’intensa attività fotografica di Lisetta Carmi, donna dalla grande personalità espressiva e dalla straordinaria vicenda umana. Con i suoi scatti Carmi ha anticipato i tempi e realizzato con autonomia interpretativa un percorso artistico caratterizzato dall’uso innovativo del medium fotografico. 

Il catalogo, a cura di G.B. Martini, si compone di quattro volumi: “Lisetta Carmi. La Bellezza della Verità”, “I Travestiti”, “Metropolitain” e “Sicilia”.

 Il primo volume include, accanto a una selezione delle fotografie presenti in mostra, due testi introduttivi, rispettivamente di Martini e di Silvana Bonfili, un’intervista a Lisetta Carmi e le sue note biografiche. 

“I Travestiti” riprende invece, fin dalla copertina, la preziosa maquette realizzata dalla fotografa stessa nel 1967, ma ritrovata solo recentemente, destinata al libro omonimo pubblicato nel 1972. Gli scatti sono una selezione del lungo “racconto” per immagini che Carmi intraprende per sette anni dal 1965 sulla comunità dei travestiti del centro storico di Genova.

Il terzo volume riproduce, anche nell’impaginazione, “Metropolitain” –  libro d’artista in cui le immagini sono accompagnate dal testo Instantanés di Alain Robbe-Grillet – che raccoglie le fotografie scattate nel 1965 da Lisetta Carmi nella metropolitana di Parigi.

Infine “Sicilia”, quarto e ultimo volume, è la selezione delle fotografie in bianco e nero presentate nel libro-progetto Acque di Sicilia dedicato ai percorsi d’acqua della regione che racchiude una serie di fotografie realizzate su incarico dell’azienda metallurgica Dalmine (Bergamo) nel 1976.   

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento