La forma incontra il colore nella mostra personale di Rino Valido al Galata

Di il 18 Dicembre 2018

GENOVA – Dal 22 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare a Genova, sarà visibile al pubblico la mostra “Da lontano guardavamo la costa” del pittore e scultore Rino Valido.

La mostra, curata da Luciano Caprile e organizzata da Arte2010 in collaborazione con il Mu.MA, verrà inaugurata il 21 dicembre alle ore 18.30 alla presenza dell’autore, del curatore e del Presidente del Mu.Ma Nicoletta Viziano.

La mostra

 Verranno esposte circa 40 opere inedite realizzate su tela ovvero elementi significativi di un percorso che ha portato l’artista alla sintesi, nata dalla sua esperienza di cromista, di scompositore dei grigi e di designer, espresse nel ciclo “Il tempo ritrovato tra forma e colore”.  

Sarà quindi la sintesi della forma e del colore la protagonista di questa esposizione, un essenziale punto d’incontro con la sua arte e con una serie di visitazioni della navigazione sul mare. Questa personale di Rino Valido intende sottolineare l’importanza delle sue origini e certificare la propria evoluzione creativa in ambito pittorico. La forma e il colore entrano in gioco come elementi chiave nella ricerca di un equilibrio tonale e percettivo in continua evoluzione.

Biografia di Rino Valido

Rino Valido è nato a Varazze (SV) nel 1947Nel 1967 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di cromista ovvero di scompositore dei grigi per la stampa off set, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e poi alla scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso numerose mostre in Italia e all’estero, mostre organizzate in collaborazione con la galleria Poleschi Arte di Milano.

La sua attività artistica si è svolta anche attraverso la collaborazione con importanti aziende: in particolare le società del gruppo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Italimpianti, Otomelare per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine aziendale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici   aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

Info

Orari: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30

www.galatamuseodelmare

www.costaedutainment.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento