“IO E PIRANDELLO”, IL “ONE MAN SHOW” DI LO MONACO SBARCA ALLA CORTE

Di il Novembre 22, 2018

GENOVA – Sebastiano Lo Monaco torna in scena al Teatro della Corte dal 27 novembre al 2 dicembre con “Io e Pirandello”, una sorta di appassionata autobiografia teatrale.  Lo spettacolo è un “one man show” in cui Lo Monaco, grazie alle doti affabulatorie, coinvolge il pubblico in un parallelismo, ora divertente ora riflessivo, fra l’opera pirandelliana e la propria parabola esistenziale e artistica.

 

Io e Pirandello è un recital scritto e interpretato da Sebastiano Lo Monaco in cui l’attore siciliano ha voluto convogliare i tanti anni di lavoro e i tantissimi personaggi, non solo pirandelliani, portati sui palcoscenici di tutta Italia.

 

Il drammaturgo agrigentino è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie la strada del teatro: così è stato per Lo Monaco, che in quattro decenni di carriera è stato protagonista di importanti allestimenti come “Il berretto a sonagli”, “Enrico IV”, “Questa sera si recita a soggetto” e tanti altri.

 

In questa sorta di autobiografia teatrale, egli intreccia la propria vita privata e artistica con quella dell’autore dei “Sei personaggi”, mettendosi metaforicamente a nudo e raccontando gli esordi come giovanissimo capocomico, le debolezze, le gioie, i dolori e i sogni di tanti anni vissuti intensamente fra palco e realtà.

 

Dalla malinconia per la Sicilia degli anni ’60 e ’70, ai vibranti monologhi drammatici o brillanti, all’esilarante ricordo dell’esame di ammissione per l’accademia teatrale: utilizzando le sue doti affabulatorie, Sebastiano Lo Monaco entra ed esce dallo schema del one man show per interagire col pubblico, dialogando e scherzando, come si fa in un salotto fra amici.  Ne emerge un Pirandello inedito o poco conosciuto: un Pirandello delicato, intimo e ironico. L’autore siciliano prende forma davanti allo spettatore per mostrarsi nei panni di un uomo comune, capace però di mettere su carta le sfumature della realtà.


Io e Pirandello è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 2 dicembre.                                                 Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16.

Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it

 

Mercoledì 28 novembre alle ore 17.30, nel foyer della Corte, Sebastiano Lo Monaco incontra il pubblico. Conduce Umberto Basevi. Ingresso libero

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento