“Interferenze”, gli artisti dell’Accademia Ligustica in mostra ad Albissola Marina

Di il Gennaio 11, 2019

ALBISSOLA MARINA (SV) – Inaugura il primo appuntamento di “Interferenze”, l’esposizione dei giovani artisti dell’Accademia Ligustica che avrà luogo in tre diverse sedi ad Albissola Marina. La mostra, ideata e curata dai docenti della Ligustica Alessandra Gagliano Candela, Pietro Millefiore e Beatrice Giannoni in sinergia con il Comune di Albissola Marina, il MuDA, la Casa Museo Asger Jorn e il Circolo degli Artisti di Albisola, verrà presentata con tre inaugurazioni dando vita ad un percorso espositivo continuativo aperto al pubblico da gennaio a marzo.

Il ciclo di esposizioni prenderà avvio il 12 gennaio presso il Circolo degli Artisti, situato accanto allo storico studio di Lucio Fontana a Pozzo Garitta.

La presenza di una radicata tradizione artistica nel territorio dell’albisolese, soprattutto per la ceramica, non ha impedito nei decenni passati positive intersezioni e interscambi che hanno visto convergere in quei luoghi personalità di grande rilievo legate alle avanguardie e alla ricerca artistica nel contemporaneo: da Marinetti a Depero, da Jorn a Elde, da Matta a Lam, da Fontana a Manzoni.

Opera di Claudio Tagliamacco.

L’intento di queste esposizioni sarà quello di mostrare alla città e al territorio la ricerca artistica che si svolge attualmente all’interno dell’Accademia, ricerca che si sviluppa e si snoda nei diversi ambiti e nelle diverse discipline con l’uso di linguaggi e media articolati, in un tentativo di positive “interferenze” e di contaminazioni tra modalità espressive differenti: dalla grafica all’installazione, dalla pittura alla performance, dalla fotografia al video.

Chiuderà la manifestazione un evento nella Casa Museo Asger Jorn durante il quale sarà presentato il catalogo di documentazione delle tre esposizioni.

Artisti in mostra

Opera di Davide Toscano

Nicola Andreallo, Chiara Abbruzzo, Alice Baiardi, Alessandro Bartolena, Pietro Canepa, Mauro Casalino, Maria Cesare, Alessandra Ciniselli, Franco Ferrari, Margherita Ferrari, Chiara Giovannini, Alice Jankovic, Giordana La Rosa, Liu Wei, Arianna Maestrale, Sofia Mammoliti, Matilde Mele, Marco Morchio, Clara Orlando, Eleonora Perotti, Sara Pezzolo, Stefano Pulcini, Alex Raso, Diego Rojas, Claudia Robustelli, Claudio Tagliamacco, Davide Tavino, Davide Toscano, Andrea Vitiello.

Calendario delle inaugurazioni

INTERFERENZE #1 – sabato 12 gennaio alle ore 17

Circolo degli Artisti, vicolo Pozzo Garitta 32, Albissola Marina

apertura dal 12 al 27 gennaio 2019

INTERFERENZE #2 – sabato 26 gennaio alle ore 17

MuDA – Centro esposizioni e Biblioteca civica, via dell’Oratorio 2, Albissola Marina

apertura dal 26 gennaio al 2 marzo 2019

INTERFERENZE #3 – sabato 2 marzo alle ore 17

Casa Museo Asger Jorn, via Gabriele D’Annunzio 6, Albissola Marina

apertura dal 2 al 24 marzo

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento