Incontri, proiezioni e presentazioni: aspettando Genova Film Festival 2018

Di il 11 Dicembre 2017

GENOVA – Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, in tre sedi cittadine, avrà luogo una preview della ventesima edizione del Genova Film Festival.

 

A Palazzo Ducale, Palazzo della MeridianaTeatro della Maddalena (Altrove) quattro giorni per ripercorrere la storia delle kermesse genovese. Si tratta di una manifestazione cinematografica nata nel 1998, organizzata dall’Associazione Culturale Daunbailò e diretta da Cristiano Palozzi.

 

Il programma, a ingresso libero, prevede incontri con autori, registi e critici, proiezioni in anteprima di opere nazionali e internazionali, presentazioni editoriali, momenti di formazione rivolti all’industria cineaudiovisiva e anticipazioni sulla XX edizione del Genova Film Festival, prevista nel 2018.

 

L’evento “Vent’anni di Genova Film Festival” è diviso in tre filoni principali: “Genova Film Festival, tra storia e futuro”, “Unconventional Cinema” e “Il Cinema e le Arti”.

 

Il programma

 

  • Giovedì 14 dicembre
    Palazzo Ducale (piazza Matteotti), Sala Liguria, ore 18
    Formazione, incontro con Jacopo Chessa (direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio) e con Cristiano Palozzi (direttore del Genova Film Festival). Incontro per addetti ai lavori aperto al pubblico
  •  Venerdì 15 dicembre
    Palazzo Ducale (piazza Matteotti), Sala Liguria, ore 21
    Il cinema e le arti, proiezione di opere di videodanza (con ospiti) e presentazione del progetto “Keramotion: Ceramica+Cinema d’Animazione” con Jacopo Martinoni (animatore e producer), Cristina Cambiganu (ceramista) e Cristiano Palozzi (regista)
    Unconventional Cinema, proiezione dei videosaggi “Video Essay: a New Way to see” con Marco Longo (critico e filmaker)
  •  Sabato 16 dicembre
    Palazzo Ducale (piazza Matteotti), Sala Liguria, ore 16.30
    Unconventional Cinema, incontro sulla figura dell’autore televisivo e presentazione del libro Divine Divane Visioni: guida non convenzionale al cinema di Filippo Casaccia (Odoya Edizioni) con Fillippo Casaccia, Antonio Ornano (attore), Cristiano Palozzi (direttore del GFF) e Simone Pieranni (giornalista e scrittore)

 

  • Domenica 17 dicembre
    Palazzo della Meridiana (salita San Francesco 4, tel. 010 2541996), ore 16:
    Gff tra storia e futuro, incontro con Oreste de Fornari e proiezioni su “Ingrandimenti”
    Gff tra storia e futuro, proiezioni e incontro con rappresentanti dell’Università di Genova su “X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza”
    Il cinema e le arti, presentazione della graphic novel La cicatrice (Oblomov Edizioni) con gli autori Andrea Ferraris (fumettista) e Renato Chiocca (regista).
  • Domenica 17 dicembre Altrove – Teatro della Maddalena (piazza Cambiaso 1), ore 21:
    Unconventional Cinema, incontro con la regista Leslie Tai e proiezione delle sue opere in anteprima nazionale
    Gff tra storia e futuro, rassegna sui vent’anni del GFF con proiezioni e incontri con i registi
    Formazione, incontro con Alessandra Pastore (direttrice di LAND)

Per ulteriori informazioni visita il Sito Web

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento