Inaugurazione della mostra fotografica di Ludovico Maria Chierici al Carlo Felice

Di il 30 Gennaio 2017

Mercoledì alle ore 17 verrà inaugurata nel foyer del Teatro Carlo Felice la mostra fotografica di Ludovico Maria Chierici “Un fotografo genovese di primo ‘900”, voluta dalla Fondazione Ansaldo che ne ha recentemente acquisito l’intero archivio fotografico.

 

La mostra, organizzata con la collaborazione della Fondazione del Teatro Carlo Felice, si sviluppa attraverso due percorsi separati.

Il primo è collocato presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa ed è costituito da circa 80 fotografie scattate tra il 1908 e 1916 suddivise in cinque temi diversi: Genova, il Porto di Genova, il Mare bagna Genova, la Riviera di Levante e il Mondo di Chierici. Le fotografie esposte presso la Sala delle Grida sono assolutamente inedite.

Il secondo percorso è collocato invece nel foyer del Carlo Felice e raggruppa circa 40 immagini degli spettacolo rappresentati in quel teatro negli anni fra il 1935 e il 1941. Si tratta di fotografie che hanno la peculiarità di essere state scattate senza flash ma solo con l’ausilio delle luci di scena e riportano visivamente l’aspetto scenografico degli spettacoli melodrammatici di opere di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi o Richard Wagner, per citarne alcuni.

 

 

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile al Palazzo delle Grida da giovedì 2 al 19 febbraio 2017 con orario 10 – 19, mentre la parte nel foyer del Carlo Felice rimarrà aperta fino al 6 marzo 2017, visitabile negli orari di apertura del teatro.

 

 

 

Per maggiori informazioni chiamare il numero 010.5381.223.

 

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento