Il ritorno dei medaglioni floreali del XIX Secolo a Villa Duchessa di Galleria

Di il maggio 25, 2018

GENOVA – Sabato 26 maggio alle 16,00, il Giardino all’Italiana di Villa Duchessa di Galliera ritrova i medaglioni floreali voluti da Maria Brignole Sale alla fine del XIX secolo.

 

Nel 1880 la Duchessa di Galliera volle elaborati medaglioni floreali (chiamati tecnicamente mosaicolture) per il proprio giardino nella Villa di Voltri. Grazie ad una foto d’epoca le Associazioni Sistema Paesaggio e Amici della Villa Duchessa di Galliera, con i giardinieri ASTer e con la sponsorizzazione delle Terme di Genova hanno ricostruito il disegno della Duchessa realizzato da Giuseppe Rovelli. Un ritorno al 1880 e all’epoca del Giardino Vittoriano.

 

Il programma per sabato 26 maggio, a partire dalle ore 16,00, prevede un intervento musicale del Liceo Scientifico Musicale Pertini, danze in abiti ottocenteschi a cura della Compagnia Italiana Teatro e Danza. Ci sarà poi una sorpresa con degustazione di una nuova delizia dedicata alla Duchessa a cura del forno “Marinetta” e focaccine a cura dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Voltri.

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Genova – Assessorato al Turismo e Municipio Ponente.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento