“Il puro e l’impuro”: al Ducale confronti sulle sfumature del mondo

Di il 8 Ottobre 2018

 

GENOVA – Il prossimo weekend a Palazzo Ducale si terrà una serie di conferenze sotto il tema “Il puro e l’impuro. La vita mista“: sabato 13 ottobre, dalle ore 16.30, saranno protagonisti Gustavo Zagrebelsky, Vittorio Lingiardi, Francesco Piccolo; domenica 14 ottobre, dalle ore 16.30, sarà la volta di Melania Mazzucco e Marco Revelli.

 

In un tempo incerto, nel caos delle voci, nei momenti di passaggio, nel vuoto dei volti spesso capita agli orfani di aver bisogno di certezze, se non altro per scacciare la paura. Capita ai singoli come capita alle città. E allora si reclamano parole e idee chiare e forti e semplici, dimenticando che spesso la vita si annida in quelle complesse, sfumate, ricche, dove più di tutto si ritrova ciò che ci accomuna, e cioè l’umano, così fragile, così gettato nel mondo, così intrinsecamente fatto di puro e impuro, come recita il titolo di uno dei più bei libri di Vladimir Jankélévitch da cui prendiamo spunto.
Su questo tema e sulle sue mille sfumature abbiamo deciso di concentrare lo sguardo di un costituzionalista, uno psicanalista, due narratori e un filosofo della politica, tutte figure di primo piano della cultura italiana, ma soprattutto scrittori in grado di adottare punti di vista che superano e ampliano i confini dei singoli mestieri e delle singole competenze. Sì, perché quella che viviamo non è un’immagine ideale, ma, appunto, una vita mista.

 

Per il programma dettagliato http://www.palazzoducale.genova.it/il-puro-e-limpuro-la-vita-mista/

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento