IL MERCATO MEDIEVALE, UN TUFFO NEI SAPORI E PROFUMI DEL PASSATO

Di il 29 Giugno 2017

 

Domani e sabato nel Chiostro dei Canonici del Museo Diocesano di Genova due giorni di stand, banchetti e animazioni per scoprire gli usi, i costumi e gli antichi mestieri della città medievale

 

Un viaggio nel passato, un percorso gastronomico e culturale attraverso i gusti, i colori e gli odori della Genova medievale. No, non serve la macchina del tempo, basterà recarsi domani e sabato dalle 16 alle 20 al Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, dove ha sede il Museo Diocesano di Genova, per rivivere tutte le atmosfere dell’epoca;  tra il taverniere e le sue tavole imbandite, lo scrivano e le sue penne d’oca e i banchi del besagnino, del pastaio e del sarto, sembrerà di trovarsi all’interno di un vero e proprio mercato medievale.

 

Un’ occasione per immergersi nei sapori, usi e costumi di una volta, contrattando e barattando gli acquisti in genovini, le monete in uso a Genova nel Medioevo. Per accedere al mercato, sarà infatti necessario  “convertire” il costo del biglietto di ingresso – 15 euro per il singolo visitatore e 25 euro per le famiglie con bambini – in genovini. È possibile in ogni momento convertire ulteriori quote in genovini presso il banco del cambiavalute. Non solo gastronomia e degustazioni, all’antico mercato medievale ci sarà spazio anche per musica e danze popolane, che animeranno le arcate medievali del Chiostro, così come le ciarle e i pettegolezzi delle massaie che sbrigano i loro affari fuori la porta di casa, proprio come capitava un tempo negli stretti carruggi della città. I più piccoli potranno cimentarsi in giochi e attività del passato, oltre a indossare i caratteristici costumi variopinti. Oltre alla scoperta degli antichi mestieri, come il pastaio, il cambiavalute, lo scrivano, il besagnino, il sarto e il venditore di giochi, avranno luogo animazioni e laboratori per grandi e piccini come l’investitura dei cavalieri, la scrittura con la penna d’oca, la preparazione dei corzetti, tipica pasta ligure, e le prove di pittura e di danza antica.

 

Dalle 20 alle 24, cessate le frenetiche attività del mercato, avrà infine luogo il banchetto, con lunghe tavole imbandite per scoprire tutti i sapori di una volta. Tra antichi tipi di pasta, zuppe con gli aromi della nostra terra, torte ripiene di verdure e formaggi saporiti, dolci alle mandorle e vini speziati, si cenerà a lume di candela sulle note di musiche antiche. Il banchetto è su prenotazione e prevede un costo a parte.

 

 

Info e prenotazioni: 010 2475127, info@museodiocesanogenova.it , www.museodiocesanogenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento