Il documentario su Philip Roth tra gli eventi della settimana Feltrinelli

Di il 22 Giugno 2018
PBS

 

GENOVA – Un’altra settimana ricca di eventi alla Feltrinelli di Genova.

 

Sabato 23 giugno dalle ore 18

Philip Roth, il film

Ad un mese dalla morte del grande scrittore americano la Feltrinelli propone la proiezione integrale di “Philip Roth, una storia americana” (Feltrinelli Real Cinema) di William Karel e Livia Manera: l’intervista in cui lo scrittore decide di concedersi alla macchina da presa per un’ultima, profonda riflessione sulla sua carriera e la sua vita. In questo raro ed esclusivo ritratto del leggendario scrittore di Newark, famoso per il suo carattere timido e schivo, emergono gli elementi fondamentali dei romanzi che lo hanno portato al successo internazionale: l’ambientazione tipica del sobborgo newyorkese, gli evanescenti confini tra realtà e finzione e lo stimolante, incessante confronto tra gli ebrei e la cultura americana contemporanea.

 

Lunedì 25 giugno dalle ore 18:00

Ritratti genovesi

I genovesi: spesso ruvidi, inquieti, geniali. Ma sempre controcorrente. Papi, musicisti, attori, letterati, politici, eroi, artisti di fama mondiale: Enrico Cirone raccoglie, finalmente, in un libro i ritratti biografici di 60 genovesi entrati nella storia.

Da Cristoforo Colombo a Fabrizio de André, da Gilberto Govi a Renzo Piano, da Niccolò Paganini a Fernanda Pivano. E poi Eugenio Montale, Beppe Grillo, Moana Pozzi, Don Gallo, Maurizio Crozza e tanti, tantissimi altri. 60 racconti, 60 avventure, 60 sguardi sul mondo unici, irripetibili, originali.

Intervengono Paolo Lingua e Franco Bampi.

Martedì 26 giugno dalle ore 18:00

Viaggiare liberamente

Dal 15 giugno al 15 luglio, in occasione della proposta tematica dedicata al turismo responsabile, la Feltrinelli, in collaborazione con Trekking Italia, organizza un ciclo di appuntamenti dedicati alla scoperta di meravigliosi paesaggi. Organizzare un viaggio nel rispetto di ciò che ci circonda è uno degli obiettivi dell’associazione, i cui membri spiegheranno le alte vie da trekking in Liguria.

Giovedì 28 giugno dalle ore 17:00

Firmacopie con Federica Carta

Con le sue canzoni sincere e commoventi, Federica Carta (terzo posto ad Amici 2017 e due album per la Universal) ha conquistato migliaia di fan. Nel suo libro, per la prima volta, racconta se stessa: le esperienze che l’hanno segnata e da cui sono nati i suoi brani e le emozioni nascoste che sono la materia viva da cui nasce la sua musica.

 

Venerdì 29 giugno dalle ore 18:00

Acqua e fiori d’arancio

Un incontro con Ilaria Fioravanti che, con un’inclinazione naturale alla buona tavola ed alla scrittura creativa ed una passione per la storia e le tradizioni di Genova, si dedica allo studio e al recupero delle ricette della tradizione ligure e con Enrica Monzani, food writer e food photographer.
Il tema sarà la distillazione di acqua di fiori d’arancio amaro, che pare fosse conosciuta, nell’estremo Ponente Ligure, già nel XVIII secolo: non c’era giardino, viale o terrazzamento che non ospitasse filari di melangoli. I fiori freschi vengono ancora oggi distillati, così come allora, per produrre sia acqua profumata che olio essenziale, il neroli. La storia dei sensuali e inebrianti fiori bianchi si snoda qui tra cosmesi, cucina e farmacopea, in un confronto tra i popoli del Mediterraneo Settentrionale e di quello Arabo, con particolare attenzione alla realizzazione dell’aiga nafra, l’acqua di fiori d’arancio, vero oggetto di questo viaggio.

 


 

c.s.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento