Il Circumnavigando festival arriva al Teatro Modena con due prime nazionali

Di il 20 Dicembre 2018

GENOVA – Dopo l’anteprima al Duse, il Teatro Nazionale di Genova ospita altri due spettacoli di Circumnavigando festival, la manifestazione di circo contemporaneo curata dall’Associazione Culturale Sarabanda, giunta quest’anno alla 18esima edizione.

Entrambi gli spettacoli saranno presentati al Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena in prima nazionale.

100% CIRCUS

Giovedì 27 dicembre alle ore 19.30 gli svedesi Mikkel Hobitz Filtenborg e Julien Auger presentano 100% CIRCUS

Mikkel Hobitz Filtenborg e Julien Auger si sono conosciuti a Stoccolma all’Università di Danza e Circo e in questo contesto hanno iniziato a collaborare. Una volta terminato il periodo di studi, entrambi hanno fatto esperienze diverse in giro per l’Europa, sino a che non hanno deciso di ritrovarsi per il progetto “100% CIRCUS”.

In scena i due utilizzano tecniche acrobatiche tradizionali in modo inusuale. L’obiettivo è sfidare i preconcetti con un lavoro ad alto tasso di ironia. Così i nostri proveranno a stare in equilibrio su un dito, in apnea all’infinito, sospesi peri capelli e via dicendo, sfidando in primis la gravità. Una particolare selezione di musiche etniche, dalle Hawaii all’Uzbekistan, dalla Mongolia alla Svizzera – fa da colonna sonora allo spettacolo.

GAIA GAUDI

Sabato 29 dicembre alle 20.30 arriva dalla Germania “GAIA GAUDI”, nuovo spettacolo della compagnia guidata dalla clown Gardi Hutter

Gardi Hutter è la “clownessa” più famosa d’Europa. Ha iniziato a farsi strada giovanissima in questo mestiere tradizionalmente poco frequentato dalle donne e oggi, con 40 anni di carriera sulle spalle, continua a girare il mondo con i suoi spettacoli. “GAIA GAUDI” affronta sotto diversi aspetti il rapporto tra nuove e vecchie generazioni.

“Nella nostra società il ricambio generazionale non avviene più come un tempo. L’aspettativa di vita si è allungata, si va in pensione sempre più tardi, i giovani non riescono a trovare lo spazio che gli spetterebbe… Diventa fondamentale coltivare una relazione di scambio e dialogo tra generazioni anche nei posti di lavoro”, spiega Gardi Hutter, che per affrontare questa tematica ha deciso di portare sul palco la sua famiglia, quella vera, composta da due figli – il 32enne Juri Cainero e la 28enne Neda Cainero – e una nuora, Beatriz Navarro.

La regia è curata da Michael Vogel, direttore artistico della Famille Flöez, altra affermata realtà teatrale europea. Ne viene fuori uno spettacolo di teatro circo “antropologico”, poetico e divertente.

Per info

teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento