IL CARNEVALE DEI PICCOLI IN GIRO PER I MUSEI DI GENOVA

Di il 22 Febbraio 2019

Tutte le attività del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro per i bimbi dai 5 agli 11 anni

GENOVA – Insieme al Carnevale tornano le attività del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro nei Musei di Genova.

Caccia al tesoro, laboratori creativi, giochi e gustose sorprese dedicate alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni tra il Galata Museo del Mare, il Museo Navale di Pegli, la Commenda, l’Albergo dei Poveri, il Castello D’Albertis, Dialogo nel Buio, i Musei di Nervi e la Galleria d’Arte Moderna.

“Al museo con…il naso in su!”

Domenica 23 Febbraio, ore 11.00 – Museo Navale di Pegli
Incontriamo Giove che scaglia il fulmine, gli  Argonauti, il ritratto di Andrea Doria e conquistatori che indossano eleganti armature. Gli affreschi ci faranno conoscere questi personaggi e storie mitologiche per poter costruire maschere dell’Olimpo!

“Maschere illustri”

Domenica 23 Febbraio, ore 16.00 – Albergo dei poveri
Battista, Ettore, Virginia, Emanuele alcuni nomi illustri ed importanti per la storia di Genova e dell’Albergo. In modo giocoso andiamo a conoscere questi personaggi e costruiamo insieme le maschere che li rappresentano.

“Caccia al Tesoro mascherata”

Martedì 26 Febbraio, ore 16.30 – Dialogo nel buio
Una divertente caccia completamente in assenza di luce per trovare il tesoro misterioso lungo il percorso …unico aiuto: la voce della guida.

“Scherzi dal medioevo!”

Sabato 02 Marzo, ore 11.00 – Commenda san Giovanni di Pré
Attraverso una serie di indizi e di indovinelli con mappe e pergamene, i futuri cavalieri dovranno riuscire a concludere il gioco…ma attenzione: a carnevale ogni scherzo vale!

“Indovina chi si nasconde nel museo?!”

Domenica 03 Marzo, ore 11.00 – Galata museo del Mare
Una serie di indizi e avventure condurranno i giovani esploratori a scoprire quale tra i più famosi Capitani e Ammiragli si nasconde nel museo.

“Il Buio in maschera!”

Martedì 05 Marzo, ore 17.00 – Dialogo nel buio
Immersi nel buio facciamoci guidare dagli altri sensi per recuperare il prezioso bottino!

“La Pinata del Capitano”

Martedì 05 Marzo, ore 17.00 – Castello d’Albertis
Nel suo girovagare il Capitano ha conosciuto gli usi e i costumi degli altri paesi e il loro modo di fare festa. La Pinata…cos’è? Che forma ha? Si usa solo a carnevale?
Giochi e indovinelli lungo il percorso del museo per arrivare a trovare la Pinata del Capitano. A seguire pizza party in maschera per bambini e possibilità aperitivo per gli adulti.

Galleria D’Arte Moderna: “MascherArti al Museo”

Sabato 09 Marzo, dalle 11.30 alle 16.30 – Musei di Nervi
Lungo il percorso del museo, i visitatori troveranno l’occorrente per travestirsi ed immedesimarsi nei personaggi ritratti in alcune delle opere esposte: re, regine, governatori, scrittori, gente del popolo, dei quali gli operatori museali racconteranno le storie. I partecipanti potranno farsi fotografare, e i ritratti più divertenti e spiritosi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei Musei di Nervi.

Per info

telefono 010 3726025 – biglietteriagam@comune.genova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento