Il burattino di Collodi per “Sabato a teatro” con “Pinochhio Pinochio” alla Sala Mercato

Di il 15 Febbraio 2019

GENOVA – A quasi 140 anni dalla sua pubblicazione, Pinocchio continua ad essere non solo uno dei libri più amati e tradotti al mondo ma anche una fonte inesauribile di suggestioni teatrali. È dedicato a lui lo spettacolo “Pinochhio Pinochio”, proposto sabato 16 febbraio alle ore 16 alla Sala Mercato, all’interno della rassegna “Sabato a teatro”.

 

 

Il regista Giuseppe Di Bello ha scelto di rileggere la storia del celebre burattino attraverso un meccanismo di teatro nel teatro. I protagonisti sono, quindi, gli attori del “Molto Famosissimo Teatro Drammatico e per Giunta Vegetale”, nella finzione scenica una scalcinata compagnia formata da cinque attori alle prime armi e un musicista – tutti senza grandi mezzi e capacità, a dispetto dei successi millantati – impegnati a mettere in scena le avventure di Pinocchio con esiti esilaranti.

Dalla faticosa creazione del burattino al funerale del Grillo, dall’incontro con Mangiafuoco e Lucignolo all’interrogatorio del Gatto e della Volpe, dal Paese dei Balocchi all’abbraccio con Geppetto nella pancia della balena: tutto è raccontato sul palcoscenico dal dinamismo delle azioni incalzanti e dalla coralità delle voci e dei corpi.

Con semplicità ed immediatezza, tutti gli aspetti, soprattutto quelli più divertenti, vengono sottolineati dalla narrazione, dalle canzoni e dalle azioni degli attori in un gioco di invenzioni continuo ed imprevedibile.

 

 

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 15 da un laboratorio a tema a cura dell’Eco-negozio La formica (prenotazioni al numero 010 6592 220), mentre le schede con i suggerimenti di lettura consegnate ai genitori sono curate dalla Rivista Andersen.

Prossimi appuntamenti

La rassegna “Sabato a teatro” proseguirà il 23 febbraio alla Sala Mercato con “La mia amica Nuvola Olga” di Nicoletta Costa per poi concludersi a marzo con “Peter Pan”, nuovo spettacolo co-prodotto dal Teatro Nazionale di Genova con la Fondazione Teatro ragazzi e Giovani di Torino.

Per info

Inizio spettacolo ore 16.

0106592220 – teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento