I tour di sabato di Genova Cultura, tra Staglieno e i segreti del Centro Storico

Di il 15 Marzo 2018

GENOVA – Sabato 17 marzo alle ore 14.30 Genova Cultura propone la conferenza itinerante al Cimitero di Staglieno “Il realismo borghese”, a cura di Debora Colombo. Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di “un’arte difficile” com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. L’itinerario al cimitero di Staglieno offre al visitatore la possibilità d’avere un percorso a carattere generale approfondito secondo le diverse aree tematiche che la complessa e variegata produzione scultorea della necropoli offre. In questo percorso: le famiglie della borghesia genovese intendono lasciare ai posteri dei monumenti parlanti delle loro esimie virtù, quindi affidano allo scultore le rappresentazioni del caro estinto attraverso una ricerca verista, ricca di particolari, adatta alla rappresentazione del mito della famiglia e del lavoro. Un esempio l’iscrizione della Tomba Queirolo “Lavoro, onestà e famiglia”.

 

Sabato 17 marzo alle ore 15.00 Genova Cultura propone il tour “Genova Curiosa”: un itinerario insolito, della durata di un’ora e mezza circa,  per scoprire i piccoli particolari che spesso passano inosservati, ma in realtà raccontano storie affascinanti e curiose. Perché c’è un cagnolino nascosto nella facciata di una chiesa? E cosa hanno ai polsi, le statue di Palazzo Ducale? Chi è la dama bionda che si affaccia da una finestra nell’atto di spiare?

 

La prenotazione è obbligatoria per entrambe le iniziative.

 


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

 

genovacultura@genovacultura.org

3921152682

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento