Genova tra colori e parole all’Alliance française

Di il 15 Maggio 2017

-GENOVA- Oggi alle 18.00 presso la sede dell’Alliance française (via Garibaldi 20) sarà inaugurata l’esposizione “Memoires d’un touriste. Parole d’autori e acquerelli“, composta da opere di Matilde Bianchi. La mostra proseguirà fino a venerdì 30 giugno.

 

In questa raccolta si parla di Genova tramite due linguaggi: le parole e le immagini. Le parole sono quelle di letterati francesi, mentre le immagini sono di una pittrice genovese. Valéry, Flaubert, Stendhal, Dumas e tanti altri sono passati per Genova e hanno lasciato impressioni, ricordi e riflessioni.
Ciascuno di loro ha provato per questa città sorpresa, curiosità e ammirazione, in differenti momenti storici. Il ricordo di Genova del turista letterato ha molti colori, come tanti arcobaleni. Le immagini della sono acquerelli, tipologia che va d’accordo con le parole dei ricordi.

 

Gli acquerelli della mostra raccontano Genova con gli occhi di un gabbiano che vola sul mare davanti al porto, oppure che si posa su un campanile, oppure che guarda giù dal Righi o magari sta fermo, ali distese, su in alto. Tante immagini, angolazioni, prospettive, colori, sfumature.

Per info: Alliance Française de Gênes
Via Garibaldi 20
16124 Genova
Tel : 010 2476336
Web : www.alliancefrge.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento