Genova ottiene la “Good Practice” per la gestione dell’Imposta di Soggiorno

Di il 19 Luglio 2017

GENOVA – La città di Genova ha ottenuto il riconoscimento di “European Good Practice” (Buona Pratica Europea) per il lavoro partecipativo svolto nel campo della gestione dell’Imposta di Soggiorno.

La condivisione di strategie e azioni di promozione della città, la capacità di rendere il turismo un elemento di sviluppo urbano sostenibile economicamente e socialmente e il supporto alla crescita delle piccole e medie imprese sono i motivi principali per cui il sistema genovese è stata riconosciuto come “Good Practice” da URBACT (Programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile).

Per esser insigniti riconosciuta come “Good Practice”, una pratica (di diversi ambiti, dall’economia ai cambiamenti ambientali) deve dimostrare di funzionare bene, assicurare i risultati attesi ed essere sviluppata secondo una modalità partecipativa. Una “Good Practice” è quindi riconosciuta, raccomandata e condivisa come modello a livello mondiale. 

Il sistema genovese è stato l’unico scelto in materia di turismo e Paola Bordilli, assessore al Turismo del Comune di Genova, commenta così il successo del programma: «La definizione condivisa di azioni, strategie e utilizzo delle risorse rappresenta una componente fondamentale per continuare a far crescere Genova come destinazione turistica e come un modello innovativo per tutta Europa».

Per sapere di più sulla “Good Practice” ottenuta da Genova, consulta il sito URBACT cliccando QUI.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento