Gastronomia, arte e storia: torna “Sapori al Ducale” in piazza Matteotti

Di il Febbraio 7, 2019

GENOVA – Sabato 9 e domenica 10 febbraio (dalle 10 alle 20) le diverse Regioni italiane si ritrovano in piazza Matteotti per “Sapori al Ducale”, mostra-mercato che offre ai genovesi le loro specialità più tipiche.

«Il prestigio dell’evento – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è aumentato di anno in anno e la sua valenza economica-turistica, legata alle specialità del territorio, contribuisce ad attirare in città turisti e appassionati di enogastronomia da ogni parte della Liguria, esercitando un vasto richiamo anche oltre i confini regionali». Il ventaglio di delizie per gli occhi e per il gusto comprende prodotti liguri ed extraregionali, come salumi piccanti calabresi e salumi umbri al pepe rosa, riso piemontese, vino della Basilicata, liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, formaggi campani, frutta e verdura di stagione, formaggi e vini delle Valli Occitane, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve e molto altro.  

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento