Galleria Il Vicolo, inaugura “Nature and other stories” di Benedetta Mori Ubaldini

Di il 16 Ottobre 2018
Benedetta Mori Ubaldini

GENOVA – Conclude la stagione dedicata ai cinquant’anni della galleria Il Vicolo la mostra “Nature and other stories”, dell’artista milanese Benedetta Mori Ubaldini. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 18 ottobre alle 18.30, e sarà visitabile fino al 10 novembre.

 

La mostra, realizzata appositamente per la galleria d’arte Il Vicolo, è imperniata sul tema della natura evocata sotto forma di ricordi e sensazioni, attraverso forme leggere e quasi trasparenti. «Il mio desiderio è di riempire grandi spazi con una mia narrativa spiega Benedetta Mori Ubaldini – che sia evocativa simbolica e poetica. Le sculture che creo in rete metallica non hanno alcuna struttura interna, dunque il gioco fra presenza e assenza diventa l’elemento poetico, regalando così alle sculture la qualità di un’apparizione. Come un’impronta lasciata dalla memoria o il ricordo di un sogno». La particolarità delle opere di Ubaldini è infatti data dalla semplicità del materiale, la rete metallica da pollaio, che dona, una volta modellata, la sensazione di un’apparizione, di un sogno o di un ricordo. Il gioco tra presenza e assenza diventa così preponderante. In queste opere tridimensionali in rete sono soprattutto gli animali a essere rappresentati come segno distintivo delle emozioni umane a volte in modo diretto, più spesso in chiave onirica.

 

Benedetta Mori Ubaldini, artista e designer, nel 1991 si trasferisce a Londra per approfondire gli studi. Dal 2005 vive e lavora a Milano.
La sua arte è particolarmente conosciuta per i lavori in rete metallica, materiale solitamente nascosto e usato invece come struttura scultorea. Ogni singola opera nasce come un pezzo piatto di rete che viene gradualmente lavorato a mano, unendo le parti insieme per dare un aspetto senza cuciture. Il tempo di realizzazione delle opere più piccole può essere di un giorno, quelle più grandi anche di alcune settimane.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento