Galata, per la Notte dei Musei inaugura la bi-personale di Re Barbus e Montserrat Diaz

Di il maggio 17, 2018

GENOVA – Inaugura Sabato 19 Maggio ore 18.30 al Galata Museo del Mare, in occasione della Notte dei Musei a Genova, la Bi-personale di Re Barbus e Montserrat Diaz a cura di Benedetta Spagnuolo, organizzata da Artisti Italiani-arti visive e promozione, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

Questa mostra fa parte della seconda Bi-personale del ciclo “I Declare My Shadow“, dove due artiste con personalità opposte, dialogano tra loro e si raccontano attraverso il loro vissuto; travolte da esperienze forti che le hanno cambiate, non solo nel loro modo di rapportarsi all’umano, ma anche e soprattutto nel loro percorso artistico. Queste artiste sono alla ricerca di una consapevolezza sia corporea che mentale, che va ben oltre l’adattarsi agli stereotipi richiesti da questo mondo, ma si avvicina più ad una coscienza di sé in relazione alle proprie “ombre” esistenziali: ed è qui che le dichiarano in maniera del tutto inconscia attraverso i loro scatti, nasce così “I Declare my Shadow”.

In questa tappa le due artiste che si confronteranno sono: Re Barbus, un’artista romana che lavora principalmente con il Collage, utilizza la consapevolezza di sé, la trasformazione, la capacità di adattamento e la rielaborazione come alcuni degli aspetti principali della sua ricerca. Montserrat Diaz (in foto di copertina), artista e fotografa di origine spagnola che vive in Italia, lavora prettamente sul concetto di autoanalisi e lo fa in maniera quasi trasognata, su set ben costruiti, senza mai trascurare però “l’istinto” emotivo. Anche la sede gioca un ruolo importante nel progetto e per questa occasione si è scelta la “Galleria delle Esposizioni” al Galata Museo del Mare, un “white cube”, un contenitore asettico che evidenzia l’opera con neutralità; qui il dialogo tra passato e presente, tra storia e contemporaneità sono, insieme alla strategica posizione centrale del Museo, valori aggiunti all’intero progetto.

 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 30 Maggio 2018. In occasione della Notte dei Musei, il Galata Museo del Mare osserverà l’apertura straordinaria dalle ore 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22). Biglietti speciali Nuit des Musées: € 7 solo museo, € 10 museo e sommergibile.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Chiara Tasso e Chiara Gaddi. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento