Festa della Donna, gli appuntamenti ai Giardini Luzzati

Di il 5 Marzo 2018

GENOVA – I Giardini Luzzati – Spazio Comune organizzano per il secondo anno una serie di appuntamenti durante tutto il corso del mese dal titolo “Marzo al Femminile” con l’intento di riflettere sulla figura della Donna, rilevandone la centralità nella società contemporanea. Una rassegna all’interno della quale si susseguiranno presentazioni di libri, letture e laboratori per bambini ed adulti, mostrem performance artistiche e concerti. Eventi volti a creare occasioni di confronto e dialogo per la crescita individuale e collettiva e stimolare la riflessione.

Si comincia con la Mostra “Donne al Voto. Parigiane elettrici costituenti” a cura di di Senonoraquando che sarà esposta al circolo per tutto il mese. La mostra attraverso fotografie, suggestioni, documenti, informazioni e un breve video, dal titolo “Le ragazze del ’46” vuole ricordare il traguardo importantissimo per la partecipazione, l’inclusione e la dignità delle donne
 
Sabato 3 marzo dalle ore 15,30 con un laboratorio di lettura a cura della PICCOLA BIBLIOTECA – Leggere senza stereotipiincontro dedicato alle storie emozionanti di donne che hanno realizzato i propri sogni, combattendo contro gli stereotipi imposti dalla società.
Nella Giornata internazionale della Donna Giovedì 8 marzo una serata tutta gustare, da ascolare e da cantare. Dalle ore 20,00 “Poesie alla Carta”.
Gli avventori e i clienti avranno la possibilità di scegliere dal menù un semplice piatto da mangiare ma al contempo potranno anche “degustare” una poesia recitata live proprio per loro.
Il Circolo dei Giardini Luzzati per una sera si trasformerà ne “Il Ristoro dello Spirito”, il solo e unico ristorante che non rifocilla il corpo, bensì la mente. Le portate primi, secondi, contorni, dolci e vini diventano le onomatopee di D’Annunzio, le rime sublimi di Dante, gli irriverenti versi di Trilussa. Il format delle “Poesie alla Carta” nasce con lo scopo di riavvicinare il pubblico alla cultura della poesia, riscoprendo i componimenti in versi più famosi durante la cena. Questa sera Michele Spanò e Sara Mennella proporranno una speciale selezione di poesie al femminile.
(Special Menù: Gnocchi di patate con ratatuia di verdura e zafferano, Baccalà in tempura e crema di cavolfiore, Torta Mimosa – Una bottiglia di vino ogni 4 persone Costo € 20,00).
Alle ore 22,00 tutti sul palco per un Karaoke dedicato alle grandi hit al femminile.
Per info e prenotazioni: tel. 3472522324.
Sabato 10 Marzo è nuovamente la volta di un’animazione per bambini a tema femminile organizzata da Quelli che la raccontano. Laboratorio creativo e spazio creativo in cui i bimbi parteciperanno alla creazione di un albero di mimosa, i cui rami conterranno storie di donne coraggiose, cui seguirà la narrazione delle loro avventure. Liberamente ispirato al libro “Favole della buonanotte per bimbe coraggiose”
A seguire dalle 22,00 nello spazio DONNE D’AUTORE Marion Harper (nella foto in copertina) cantautrice da Barcellona ritorna sulle scene con un nuovo album, “Hydrangea” (Luup Records, 2017). Un album che viene alla luce dopo due anni dall’uscita del suo album di debutto “Cotton Candy” (Luup Records, 2015), dopo aver suonato nei migliori club e importanti festival spagnoli come Festival STRENES, l’Acústica de Figueres e Festival Altaveu, e dopo aver aperto per band come M83, DORIAN e Marlango a Barcellona. In apertura la cara Maddalena De Scalzi.
Si prosegue coi Live Concert Venerdì 16 Marzo She said whain apertura al nostro pazzo amico Jason Jeans. Ore 22,00
Non possono mancare le CHARLAS Straordinarie a tema femminile Martedì 20 Marzo alle ore 18,00 è la volta di – Il corpo imperfetto delle donne a cura diSenonoraquando Genova: presentazione del libro Alle donne piace soffrire? e dialogo con l’autrice Betty Argenziano.
Sabaro 24 Marzo RITMICICLANDO SUPER WOMEN JAM a cura di Officina Ripercussioni Luzzati, serata mensile in collaborazione con Ri-Percussioni Sociali. Laboratori dalle 16,00, intrattenimento all’aperitivo e concerto serale.
Martedì 27 Mazro CHARLAS straordinaria alle ore 18,00 in collaborazione con il Centro per non subire violenza (da Udi) con la presentatazione del Pistole Cariche – immagini e stereotipi nella pubblicità in un’ottica di genere, libro dedicato al tema della rappresentazione delle immagini femminili e maschili nella pubblicità veicolate dai mass media e continuamente sotto i nostri occhi, modellano e plasmano l’immaginario collettivo, fatto anche di stereotipi riguardanti i ruoli di genere. Si parlerà con l’autrice degli aspetti pervasivi della pubblicità e del potere che esercita nella nostra società, non essendo più un mero strumento di commercializzazione dei prodotti, ma un vero e proprio mezzo di rappresentazione della realtà che ci circonda.
Venerdì 31 Marzo Evento LWUL LIVE: ore 22,00 in apertura alla serata i Puerto Plata Market, progetto musicale genovese, e a seguire il live del duo milaneseLemandorle che si autodefiniscono “un progetto di pop daltonico che si muove tra ricordi geolocalizzati e ambizioni globali. Un Mac, un microfono e tre-minuti-tre per raccontare delle storie qualunque, descritte per immagini, come se la vita fosse una bacheca di Pinterest”.
Sabato 31 marzo ore 21,30 Concerto Live CASCAO&LADY MARU Coppia musicale con influenze etniche e suoni electropop.
C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento