Fabrizio De Andrè attraverso parole e immagini: firmacopie del nuovo libro

Di il 7 Dicembre 2017

GENOVA – Venerdì 8 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 al Museumshop di Strada Nuova, Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti firmeranno le copie del loro nuovo libro “Genova è mia moglie”, edito da Rizzoli.

 

Un inedito Fabrizio De André raccontato da foto uniche che catturano la sua Genova e dialogano con le sue parole. Un viaggio straordinario che attraversa l’anima di una città ricca di umanità e poesia.

 

Questo è il primo libro fotografico su Fabrizio De André in cui non c’è una sola immagine di Fabrizio De André. In ciascuna delle fotografie che lo compongono, tutte scattate dopo quasi vent’anni dalla sua morte, si avverte il suo profumo, si sente l’eco della sua voce e della sua musica.

 

Patrizia Traverso ha lavorato secondo un suo personale metodo ormai consolidato in diversi libri: ha lasciato che le parole di Fabrizio rimbalzassero nei suoi scatti e dialogassero con loro in un gioco di libere associazioni. Le foto non si limitano a descrivere il pensiero, la memoria, le parole di Fabrizio e ma li interpretano, li commentano, li ricreano e li trasformano in visioni a volte spiazzanti.

 

Alla fine, in una sequenza che non è banalmente didascalica, formano un itinerario inedito in una Genova che non è quella di De André ma potrebbe esserlo ancora. Il volume si arricchisce di schede che regalano ai lettori aneddoti inediti sulla vita di De André e sulla genesi dei suoi capolavori, ritratti degli amici di una vita, itinerari inaspettati che formano una guida e un atto d’amore per una Genova poco conosciuta e affascinante.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento