Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Genova Cultura, Yuri Zanelli e Francesca Cristini insegnano “L’arte della calligrafia e della miniatura medievale”

18 ottobre @ 6:30 pm - 8:30 pm

Giovedì 18 ottobre alle ore 18.30 Genova Cultura propone, presso la sede in via Roma 8b, l’incontro L’arte della calligrafia e della miniatura medievale a cura del maestro calligrafo Yuri Zanelli e della maestra d’arte Francesca Cristini

 

Prima dell’invenzione della stampa compilare libri richiedeva una stesura accurata del testo, eseguita con grande perizia ed alta competenza artistica per la realizzazione delle finissime decorazioni. I maestri calligrafi componevano il testo su pregiate pergamene con penne d’oca e inchiostri, utilizzando calligrafie esteticamente piacevoli che avevano esse stesse una funzione decorativa. Tali scritture sono cambiate a seconda dei tempi e dei luoghi; si possono citare ad esempio la Minuscola Carolina dell’impero Carolingio, la Textura Quadrata (detta oggi gotica) del XII-XIII secolo francese e la sobria Minuscola umanistica, usata dai dotti del ‘400. Le pagine erano poi impreziosite dai miniatori con elaborati capo-lettera decorativi dai vivaci colori temperati con l’uovo e inserti in oro. Gli strumenti e i materiali usati erano quasi sempre prodotti in bottega o tra le mura del convento, se l’artefice era un religioso, e a volte erano ottenuti da materie prime molto preziose che venivano importate da paesi lontani. Un libro miniato era quindi un oggetto estremamente costoso, a causa del tempo impiegato per produrlo, dell’elevata professionalità richiesta e della preziosità dei materiali usati.

 

Il maestro calligrafo Yuri Zanelli e la maestra d’arte Francesca Cristini, spinti dalla passione per l’arte medievale, da più di dieci anni si sono impegnati nello studio accurato degli antichi trattati, con un’analisi ponderata delle opere che, con gli stessi mezzi e metodi di allora, hanno fedelmente riprodotto. Grazie alle loro ricerche, ancora oggi queste antiche tecniche possono rivivere, tramite conferenze e corsi volti ad avvicinare ad una particolarissima esperienza artistica sia cultori dell’arte che principianti.

 

ENTRATA LIBERA

 

(C.S.)

Dettagli

Data:
18 ottobre
Ora:
6:30 pm - 8:30 pm

Luogo

Genova Cultura
via Roma 8b
Genova, Genova 16121
+ Google Maps
Telefono:
0103014333
Sito web:
http://www.genovacultura.org/