“EURYDICE” IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO DELLA TOSSE

Di il 25 Ottobre 2016

 

Racconta dell’amore e dei suoi rischi, tratteggia la complessità dei rapporti umani inseguendo “lo splendore del vero”. È così che Emanuele Conte ha messo in scena lo spettacolo “Eurydice” di Jean Anouilh che debutterà domani in Prima Nazionale al Teatro della Tosse alle ore 20:30.

 

La protagonista della rilettura di Anouilh è una giovane donna, interpretata da una straordinaria Sarah Pesca, che contiene in sé tratti di modernità straordinari per il personaggio di un dramma scritto nel 1941. Eurydice è una donna moderna, libera, capace di far convivere dentro di sé il disincanto e l’innocenza.

Nel ruolo di Orfeo ritroviamo Gianmaria Martini, già amato protagonista di Caligola e Prometeoedio, che riprende il suo sodalizio con Conte con una nuova prova d’attore.

 

Ad affiancare i due protagonisti ci sono un intenso Enrico Campanati nel ruolo del padre di Orfeo a cui assesta un’interpretazione sofferta e passionale oltre a ricoprire anche il ruolo  di Dulac impresario/amante di Euridice. Il signor Henry èFabrizio Matteini, Susanna Gozzetti invece interpreta la madre di Eurydice mentre il suo amante Vincenzo è Pietro Fabbri che presta il volto anche al cameriere d’albergo. Doppio ruolo anche per Alessandro Damerini che impersona il piccolo amministratore e il cameriere del buffet, Alessio Aronne è Mattia e lo Chaffeur dell’autobus è Marco Lubrano.

 

Quando si affronta il mito di Orfeo ed Euridice, la domanda che ci si pone è sempre la stessa: “Perché Orfeo si è voltato?” Orfeo ha la possibilità di riavere Eurydice, ma non è capace di superare la propria gelosia. Deve guardarla negli occhi, per assicurarsi che l’amante gli stia dicendo la verità. E così la perde per sempre, condannandola agli Inferi.

 

 

Lo spettacolo resterà in scena fino al 6 novembre (inizio 20.30, domenica ore 18.30, lunedì riposo).

 

BIGLIETTI:  intero 14,00 € , ridotto 12,00 €

 

 

INFO:  010 2487011 ,  www.teatrodellatosse.it

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento