“Ecologia della parola”: un incontro per riflettere sulle radici del nostro tempo

Di il 17 Luglio 2018

 

 

GENOVA – Mercoledì 18 luglio alle 17.30, si terrà il terzo degli incontri riuniti sotto il titolo de «I mercoledì dell’Olmo», in piazza dell’Olmo (Municipio IV Media Val Bisagno), intitolato: “Ecologia della parola“, in cui Massimo Angelini propone una conversazione su alcune parole di uso quotidiano, per riflettere sulle radici del nostro tempo e sulla confusione che lo anima.

 

Angelini è filosofo e studioso che zappa le parole per coltivare idee, storico della cultura, editore, ruralista e fabbricante di lunari; nato a Genova (il 30 agosto 1959, per l’anagrafe), vive nel Minceto di Ronco Scrivia; è laureato in Filosofia e in Storia (moderna) presso l’Università di Genova; dottore di ricerca in Storia urbana e rurale presso Università di Perugia.
Autore di ricerche e scritti dedicati alla storia delle mentalità, ai processi di formazione delle comunità locali fra antico regime ed età contemporanea, alla tradizione rurale, alla cultura della biodiversità, al sacro e alla dimensione dei simboli.
Dice Angelini: «La teologia ortodossa mi tocca corde profonde, mi fa sentire a casa».
Oggi, nel suo secondo tempo, si dedica soprattutto allo studio e alla riflessione su questioni di spiritualità e antropologia filosofica.
Ancora, Angelini: «perché siamo molto più di come ci definiamo o siamo definiti, e di ciascuna persona mi piace credere che la parte più ricca e importante sia proprio quella che vive nella segreta complessità del non dichiarato».

 


 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
Mail: segreteria@teatrortica.it

 

c.s.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento