Ducale Spazio Aperto: da giovedì “Il mare non è acqua” di Francesca Galleri

Di il 19 Settembre 2017

 

 GENOVA – Giovedì 21 settembre, alle ore 18 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, si svolgerà l’inaugurazione di “Il mare non è acqua”, mostra di Francesca Galleri.

Francesca Galleri, pittrice e fotografa, nasce a Genova nel 1948 e nel corso di una vita di instancabile viaggiatrice “onnivora” (la stessa Galleri si definisce così), esplora diversi campi espressivi, fotografia, pittura e scultura. Per svariati anni ha tenuto corsi di tecniche decorative poi sospesi per dedicarsi completamente alla ricerca pittorica che attualmente occupa uno spazio predominante ma indissolubilmente legato all’inesauribile interesse verso la fotografia.

Vive e lavora a Genova con lunghi intervalli “indiani” perché, come lei sostiene, l’India le permette di viaggiare nel suo “Profondo” e di raggiungere le emozioni che trasferisce sulla tela. L’artista pensa che l’opera d’arte sia un momento di condivisione, quasi un mantra e per questo da diversi anni si dedica incessantemente allo studio del mare inteso come divino-forza profonda che tutti noi cerchiamo.

“Il mare non è acqua”, il mare è energia, ed è proprio questa energia che Francesca Galleri intende catturare. L’afferrare, oltre all’energia apparente, anche l’energia interiore del mare, è una peculiarità dei suoi dipinti. Il mare è da lei rappresentato in modo intenso e contemporaneamente essenziale, con sofisticata semplicità, dove semplificazione significa accrescimento. Per questo dipingere il mare è così difficile, ma allo stesso tempo così affascinante.

La mostra, presso Ducale Spazio Aperto, comprenderà 18 opere recenti a olio su tela, ed è visitabile tutti i giorni fino a domenica 1 ottobre (dalle 10 alle 19)


Per ulteriori informazioni:

335 65 00 585

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento