AL VIA IL "PRE-CLEARING": MERCI SDOGANATE PER L'EXPO 2015

Di il 21 Febbraio 2014

640px-Panorama_di_Genova_(porto_commerciale_e_porto_antico)Sarà presentata domani in conferenza stampa alle ore 11.45, presso la Sala Porto Antico della Capitaneria di porto di Genova, la nuova procedura “Pre-clearing”.

Il procedimento cosiddetto di “sdoganamento in mare” viene introdotto nell’ambito delle iniziative strategiche intraprese dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il rilancio della competitività del sistema portuale nazionale.

Tale iniziativa si pone come cambiamento epocale nella gestione dei traffici marittimi, che comporterà benefici negli ambiti dello shipping e della logistica, senza però pregiudicare la sicurezza dei trasporti marittimi.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Il Pre-clearing rende possibile la dichiarazione doganale anticipata rispetto all’arrivo della nave, riducendo e eliminando così i tempi di stazionamento delle merci nei terminal di sbarco. La  Sala Operativa  della Capitaneria di porto infatti, con sofisticati sistemi a lungo raggio, garantisce il monitoraggio costante, h24, della nave ed il rispetto delle condizioni di viaggio delle merci trasportate.Eustace Bagge

A partire dal prossimo 25 febbraio alle 01.oo,  la procedura sarà avviata  presso i porti di Genova e La Spezia, e sarà in seguito estesa dopo una fase di sperimentazione, presso tutti i porti nazionali in vista dell’arrivo dei notevoli quantitativi di merci destinati all’EXPO 2015.

Lo Sportello Unico Doganale,  introdotto l’ 11 dicembre scorso dellopresso i porti di Genova e La Spezia, sarà affiancato dallo sdoganamento in mare,  e con la collaborazione delle altre Amministrazioni nazionali coinvolte a vario titolo nei controlli delle merci, sarà possibile ridurre al minimo i tempi di conclusione dei processi di sdoganamento, a favore della buona riuscita  dell’EXPO 2015.

 

di Cristina Odero

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento