Continuano gli eventi genovesi dedicati a Domenico Piola

Di il 14 Dicembre 2017

GENOVA – Da oggi fino a sabato 16 dicembre la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova ospita il convegno scientifico internazionale “Domenico Piola e la sua bottega”.

 

Nelll’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche (via Balbi 2), si terrà il convegno scientifico internazionale curato da Daniele Sanguineti (docente di storia dell’arte moderna all’Università di Genova) e inserito nell’ampio calendario di eventi genovesi all’insegna della #Piolamania.

 

Promosso dal Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Onlus, il convegno sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dell’artista genovese della cultura barocca.

 

La formazione, il monopolio, la progettazione e l’eredità di Domenico Piola saranno le quattro macro sezioni in cui si divideranno le tre giornate di incontro, che hanno lo scopo di sottolineare l’importanza dell’artista e del suo linguaggio moderno e spettacolare, tale da permettergli di diventare regista a Genova dei maggiori cantieri ad affresco e formare allievi che hanno tramandato il suo lavoro negli anni a venire.

 

Sabato 16 dicembre alle ore 15.00, al termine dei lavori, è prevista la visita alla mostra “Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca”: la prima monografica dedicata a Domenico Piola, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018, che dalle sale di Palazzo Nicolosio Lomellino si dirama attraverso le collezioni dei Musei di Strada Nuova e altre sedi storiche della città.

 

Il convegno riconosce l’ottenimento di un credito formativo agli studenti iscritti.


Per informazioni: daniele.sanguineti@unige.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento