Commenda di Prè, inaugura venerdì la mostra “Body Concrete”

Di il 12 Novembre 2018

GENOVA – Dal 16 novembre al 9 dicembre presso il Museoteatro della Commenda sarà visibile “body concrete”, mostra di video e di installazioni degli artisti Anna Jermolaewa, Barbara Doser, Elisabetta Di Sopra, Hofstetter Kurt e Peter Weibel, a cura di Laura  Carlotta Gottlob, testi di Carlo Montanaro, critico cinematografico.  Esposizione sostenuta dalla Cancelleria Federale Austriaca e dal Ministero degli Esteri Austriaco, in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

All’inaugurazione prevista giovedì 15 novembre ore 18.00 ad ingresso libero, oltre alla curatrice saranno presenti Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA e Michaela Bürger-Koftis, docente al Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova e rappresentante dell’Istituto Culturale Austriaco a Genova. Gli artisti  in mostra rientrano nella tradizione europea dell’arte concettuale e utilizzano il linguaggio video per esprimerla in differenti forme: Anna Jermolaewa segnalando gli abusi storici, Barbara Doser esplorando l’intreccio dei corpi mediante l’illusione iconografica, Elisabetta Di Sopra esprimendo l’interazione dell’essere umano con il mondo, Barbara Doser e Hofstetter Kurt generando forme luminose e suoni sperimentali, Peter Weibel provocando.

 

L’antico complesso museale della Commenda con i suoi ampi spazi, offre un contesto adeguato  a questa mostra di arte contemporanea, diventando altresì contrappunto alle sue installazioni. La mostra costituisce il terzo momento del progetto internazionale the body series, inaugurato dalla curatrice nel 2013 al St.John’s College di Oxford, in collaborazione con ZKM (Zentrum für Kunst- und Medientechnologie) e MAO (Modern Art Oxford) e proseguito nel 2015 al Kuenstlerhaus di Vienna.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento