Castello D’Albertis, al via “Popoli in Movimento”, tre incontri su migrazioni e fair trade

Di il 15 Ottobre 2018
msf

GENOVA – Ritorna in scena a Castello D’Albertis “Popoli in Movimento”, ciclo di conversazioni dedicato a fair trade e migrazioni promosso dalla Bottega Solidale. I tre incontri (18 e 25 ottobre, 1 novembre) sono mediati da Giuditta Nelli, curatrice e cultural project manager, Coordinatore dell’Area Cultura de La Bottega Solidale.

 

Il programma

Giovedì 18 Ottobre, ore 18: “Se fossi io a dover partire”

Se fossi costretto a emigrare cosa porteresti con te?  Un incontro che si pone come obbiettivo l’approfondimento e l’osservazione del fenomeno migratorio mediterraneo. Un cammino alla scoperta delle migrazioni. L’integrazione vista con gli occhi dell’altro: difficoltà e sfide che un migrante si trova ad affrontare una volta giunto in un paese straniero. L’evento si conclude con la presentazione, alla presenza dell’autrice, del volume di Anna Chiara Cimoli: “Approdi. Musei delle migrazioni in Europa” (Clueb, Bologna 2018).

 

Partecipano:

Eugenia Favretto, Dottoressa Magistrale in Sociologia e Risoluzione dei conflitti

Adriana M. Offredi Rodriguez, Migrantour Viaggi Solidali – Responsabile rete europea Migrantour a Genova.

 

 

Giovedì 25 Ottobre, ore 18: “Tunisia Fair – In viaggio con Pino Petruzzelli”

«Ho attraversato la Tunisia accompagnandomi con i suoi uomini e le sue donne. Ho pranzato con loro. Con loro ho assaggiato un pezzo della nostra Storia gustando il Garum, il condimento dell’antica Roma e di cui avevo solo letto nei libri. Ho bevuto il vino tunisino in cantine tutt’altro che nascoste. Ho girato nelle fabbriche e nei laboratori artigianali conoscendo chi vi lavora e tra mille e una difficoltà produce bellezza. Ho ascoltato infine i versi di uno dei migliori poeti tunisini: erano parole contro ogni razzismo». Pino Petruzzelli

 

 

Giovedì 1 Novembre, ore 18: “Italia, Guinea, Mali: la scrittura autobiografica come luogo d’incontro”

Cosa succede se un gruppo di italiani e di richiedenti asilo si ritrova intorno a un tavolo – per cinque settimane – a scambiarsi parole e condividere storie? Succede che le frontiere scompaiono e iniziano a essere costruiti dei ponti. Una felice esperienza interculturale, iniziata con un laboratorio di scrittura autobiografica e terminata con un reading teatrale.

 

Partecipano:

Gabriella Grasso, Giornalista ed Esperta in Metodologie Autobiografiche

Morou Bailo Barry, Kabinet Camara, Madassa Traore, partecipanti al progetto

 

 


Al termine di ogni evento, le conversazioni proseguono, piacevolmente, durante l’aperitivo. Nelle giornate dedicate agli incontri, presentandosi in biglietteria entro e non oltre le ore 17:00, grazie alla collaborazione di Castello d’Albertis e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo. Per informazioni: cultura@bottegasolidale.it.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento