Campi, Bucci in visita all’incubatore: “lavoriamo tutti insieme”

Di il 22 Marzo 2018

GENOVA – Oggi il sindaco Marco Bucci ha incontrato le nuove imprese genovesi al BIC, l’incubatore di Genova Campi. All’interno del Bic opera FI.L.S.E. che, su mandato di Regione Liguria, mette in campo strumenti agevolativi e finanziari per la creazione di impresa, fra i quali: Start&Growth, Interventi in equity e finanza di Ligurcapital, bandi per agevolazioni a valere sulla programmazione europea POR 2014-2020 e Fondo strategico Regionale.

 

Il sindaco ha visitato la struttura accompagnato dai direttore Ugo Ballerini, dal vice direttore Maria Nives Riggio, prima di incontrare gli imprenditori e gli start upper che stanno sviluppando la loro idea di business all’interno del Bic. «Non c’è campo dove non serva l’innovazione – ha detto il sindaco Marco Bucci nel suo intervento -, l’incubatore serve per l’hi tech come per l’ambiente o il supply chain. Sono orgoglioso che a Genova ci sia questa realtà. Come Amministrazione vogliamo dare questo messaggio: l’incubatore è servizio. Genova è porto, hi tech e turismo e da qui ci aspettiamo nascano nuovi prodotti che aiutino a trasportare questi settori nel futuro: anche il fornaio deve diventare 4.0. Siete giovani, siete il futuro di questa città. Genova ha bisogno di lavoro e di persone che vengano a vivere qui. In tutto questo il Comune ha il ruolo di facilitatore: abbiamo pensato di agevolare l’insediamento di nuovi imprenditori abbassando le imposte comunali, offrendo spazi non utilizzati a bassi costo o, addirittura, a costo zero. Possiamo aiutarvi nella comunicazione delle vostre idee, vogliamo esservi vicini, lavorare tutti insieme, tutti i giorni, per trasformare grandi idee in grandi opportunità per tutta la città».

 

L’incubatore in numeri: dal 2013 sono state incubate 93 imprese e attivati 143 matching ERASMUS, programma per la mobilità internazionale di giovani imprenditori. Dal 2016 sono state coinvolte 66 imprese in business tour e progetti europei. Il programma START&GROWTH della Regione Liguria ha attivato 167 tutoraggi, ha concluso  74 business plan  e ha creato 52 start up. Sono 150 i progetti “SMART CUP”, la competizione promossa tramite FI.L.S.E. da Regione Liguria per le start up innovative,  e ne sono state già create 32, di cui 6 incubate,  4 pmi innovative create, di cui 6 incubate. LigurCapital ha fatto interventi su start up incubate per circa 1 milione di euro. Infine FI.L.S.E., sulla base dell’Accordo di Programma dell’aprile 2015,  ha acquistato un piano dell’edificio B del PST di Erzelli per consentire la realizzazione da parte di Iit dell’incubatore tecnologico.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento