CAMOGLI NEL LABIRINTO DELLE CONNESSIONI: AL VIA IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE

Di il 6 Settembre 2017

Ritorna a Camogli il “Festival della Comunicazione” con quattro giorni di conferenze, interviste, spettacoli, mostre ed escursioni.

CAMOGLI (GE) – Giovedì 7 settembre apre i battenti la quarta edizione del “Festival della Comunicazione” di Camogli il cui tema, dopo “Linguaggio e il Web” dell’edizione 2016, sarà “Le connessioni”.

Umberto Eco e Danco Singer, direttore del Festival. Credit: festivalcomunicazione.it; Roberto Cotroneo

Le Connessioni caratterizzano non solo il secolo ipertecnologico in cui viviamo, ma sono anche intimamente legate alla natura umana: coinvolgono in modo profondo e strutturale la società, la storia, i sistemi economici e di governo, le nostre abitudini e il nostro pensiero. «La sfida dell’edizione 2017 sarà tentare di “attraversare” tutte le connessioni per capire come orientarsi in una realtà così intricata, analizzando i modi in cui la società è arrivata all’attuale organizzazione, i possibili traguardi ed evoluzioni, i fenomeni e le forze in gioco» dichiarano Rosangela Bonsignorio e Danco Singer (in foto con Umberto Eco), direttori del Festival.

 

A confrontarsi sull’argomento sono chiamati oltre 130 esperti e studiosi di diversi ambiti e generazioni, per garantire quella ricchezza di contenuti e punti di vista. Alle conferenze si affiancheranno laboratori, panel, spettacoli, mostre, cinema, escursioni e gite in mare, tutto gratuitamente.

Alessia Gazzola. Credit: festivalcomunicazione.it; Yuma Martellanz.

Ad aprire la quarta edizione del Festival della Comunicazione sarà il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con la la lectio “Le connessioni della politica” . Novità della quarta edizione del festival sono le Colazioni, incontri che hanno luogo di prima mattina: al tavolino di un bar del porto di Camogli, di fronte a un cappuccino e a un croissant, il pubblico ha la possibilità di creare un rapporto più stretto e diretto con la scrittrice Alessia Gazzola (in foto). Non solo: fedele al rito quotidiano del Caffè, che è anche un luogo di incontro in cui si discute, si scherza e ci si consola, il giornalista Massimo Gramellini porta a Camogli la sua “tazzina di parole”.

 

Il Premio Comunicazione, quest’anno alla sua seconda edizione, è conferito al divulgatore scientifico Piero Angela, dopo l’assegnazione nel 2016 a Roberto Benigni.


Per il programma completo e per ulteriori informazioni:

www.festivalcomunicazione.it

Facebook: @FestivalComunicazione

Twitter: @FestivalCom

Instagram: festivalcomunicazione

Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento