Bruno Musso presenta a Palazzo Ducale “Cercando la democrazia”

Di il Settembre 17, 2018

GENOVA – Il destino della democrazia, vista dagli occhi di un imprenditore, privi di stereotipi e ideologie sul futuro della politica. Giovedì 20 settembre, al Munizioniere di Palazzo Ducale (ore 17.45) Bruno Musso presenta il suo ultimo libro, “Cercando la democrazia”.

 

«Nella seconda metà del secolo scorso – si legge nella quarta di copertina – le democrazie avanzate raggiunsero il più alto livello di benessere, diritti ed equità distributive. L’obbiettivo era divenuto realizzabile grazie al sistema capitalistico che attraverso il mercato programmava e controllava la produzione, ottenendo l’aumento del reddito di dieci volte e la riduzione dell’impegno lavorativo a un terzo. Questa evoluzione virtuosa si è fermata verso la fine del secolo scorso e tutte le democrazie hanno infatti smesso di crescere, mentre si riducevano diritti e libertà e aumentavano le sperequazioni; il fenomeno tuttora in corso non è congiunturale, come si cerca di far credere, ma strutturale e questo lavoro si sforza di identificarne le principali ragioni: chiarimento propedeutico al superamento dell’emergenza».

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento