Bando delle periferie, al via i lavori a Sampierdarena

Di il 12 Settembre 2018
TripAdvisor

 

GENOVA – Sono iniziati e, in alcuni casi, inizieranno a brevissimo i lavori previsti dal Bando delle periferie, istituito dalla Presidenza del Consiglio, cui il Comune di Genova aveva partecipato con progetti di riqualificazione nei quartieri di Sampierdarena, Campasso e Certosa.

 

Dopo l’approvazione delle delibere di progetto definitivo, iniziano i lavori di trasformazione di alcune delle strutture più significative della delegazione genovese:

 

Al Centro Civico Buranello i lavori sono già iniziati e permetteranno di restituire importanza a questa struttura che dovrebbe costituire il collegamento tra le vie Daste, pedonalizzata nell’ambito del POR, e Buranello.

 

Entro il 30 settembre inizieranno i lavori a Mercato e Piazza tre Ponti, seguendo un progetto che ne consolida la vocazione commerciale, realizzando una struttura trasparente, valorizzando la piazza con una nuova sistemazione qualificata degli spazi esterni.

 

Nel corso del mese successivo inizieranno invece i lavori a palazzo Grimaldi “la Fortezza” (entro il 15 ottobre) e all’Ex Magazzino del Sale (data di inizio lavori 20 ottobre).

I lavori a Sampierdarena sono i primi a partire, dopo il via libera dato alla fase realizzativa che impegnerà uno stanziamento complessivo di 24 milioni di euro (18 dei quali statali).

 

«Abbiamo mantenuto l’impegno a realizzare al più presto questi progetti, rivolti ad alcune delle zone più popolose della città, che in questo periodo stanno anche pagando un pedaggio molto alto in termini di traffico e vivibilità per la situazione determinatasi dopo il crollo del ponte Morandi – sottolinea l’assessore alle manutenzioni e lavori pubblici del Comune di Genova, Paolo Fanghella –. Far partire al più presto i lavori in questi luoghi significativi per la delegazione di Sampierdarena è un Segnale di quanto l’Amministrazione punti ad accrescere la qualità della vita e a contrastare il degrado anche e soprattutto attraverso una quotidiana attenzione alla riqualificazione del territorio».

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento