Archivolto: questa sera l’opera sonora di Ezio Mauro sulla tragedia della Thyssen

Di il 29 Novembre 2017

GENOVA – Dall’incontro tra il giornalista Ezio Mauro, il regista Pietro Babina e il musicista Alberto Fiori è nato lo spettacolo “Thyssen. Opera sonora”, che sarà in scena questa sera (ore 21) al Teatro Gustavo Modena, nell’ambito della stagione Insieme 17/18 proposta dal Teatro dell’Archivolto e dal Teatro Stabile di Genova.

 

Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, nello stabilimento di Torino del colosso tedesco della siderurgia, muoiono sette operai avvolti dalle fiamme: sono Antonio Schiavone, Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Roberto Scola, Rosario Rodinò, Rocco Marzo, Bruno Santino.

 

Ezio Mauro, torinese, all’epoca direttore di Repubblica, riveste in quell’occasione i panni del cronista per un reportage che sarà pubblicato sulle pagine del quotidiano l’11 gennaio 2008. Si tratta di un lungo racconto, appassionato pur nella necessità di non tradire l’oggettività della cronaca, dove le memorie di un superstite dello stabilimento, Giovanni Pignalosa, si intrecciano al racconto di una città, Torino, che è stata motore dello sviluppo industriale italiano, ma in cui oggi gli operai sono diventati invisibili, esattamente come nel resto del Paese.

 

A distanza di dieci anni il reportage giornalistico diventa oggi un emozionante spettacolo, un’Opera sonora, che vede sul palco lo stesso Ezio Mauro, sostenuto dal particolare concept audio ideato da Pietro Babina e Alberto Fiori. Alla voce dal vivo di Ezio Mauro si uniranno quelle registrate di Umberto Orsini e Alba Rohrwacher, a cui sono affidati ricordi e testimonianze dei superstiti. La loro interpretazione registrata sarà parte integrante della partitura musicale ideata da Babina & Fiore per restituire, intessuti nella musica, i suoni della fabbrica e della città di Torino.

 

“Thyssen. Opera Sonora” si presenta come un’opera necessaria per la memoria individuale e collettiva, per la comprensione di una vicenda umana e politico-economica. Per affrontare una pagina dolorosa della storia italiana: lo choc, il dolore, la paura e poi la rabbia aprirono nel Paese una ferita insopportabile che ancora oggi fatica a rimarginarsi.

 

Biglietti da 12 a 25 euro.

 


Per ulteriori informazioni:

Sito Web Teatro dell’Archivolto

Sito Web Teatro Stabile

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento